Il Panathlon Day “La Malpensa” premia le eccellenze sportive

Panathlon LaMalpensa Festa 50 anni

CERRO MAGGIORE – Con un anno di (forzato) ritardo causa Covid, il Panathlon club “La Malpensa” ha celebrato alla Villa Renoir di Cerro Maggiore il suo primo Panathlon Day. Occasione ghiotta per ospitare tre protagonisti dello sport come Mara Invernizzi, Carlo Recalcati e Filippo Grassia e per premiare le eccellenze sportive del territorio.

Il presidente Massimo Tosi

Dopo un anno difficile e anche drammatico, ci ritroviamo in presenza a festeggiare le eccellenze sportive del territorio. Il Panathlon è una grande famiglia e, insieme alle istituzioni, vuole promuovere i valori più autentici dello sport, come l’inclusione, la valorizzazione delle discipline paralimpiche, il merito scolastico e universitario e il fair play. Il significato del nostro primo Panathlon Day è quello di una festa che accolga tutto ciò.

Gli ospiti d’onore

Il Panathlon club “La Malpensa” per l’occasione ha “ingaggiato” come testimonial un tris d’assi: Mara Invernizzi (ex grande giocatrice di basket e attuale vice presidente lombarda della Fip), Carlo Recalcati (coach argento olimpico ad Atene 2004 e allenatore scudettato dei Roosters Varese, della Fortitudo Bologna e della Mens Sana Siena) e Filippo Grassia (una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano, notissima voce sportiva di Radio Rai, nonché Presidente del Panathlon Club Milano). Il “Charlie nazionale” ha ricordato la straordinaria avventura olimpica di Atene 2004 e ha fatto un appello alle istituzioni sportive per riuscire a programmare i vivai all’insegna di uno “ius soli” sportivo che sia nell’interesse della Nazionale Italiana. Ancora più ficcante Grassia, che ha messo il dito nella piaga di una “educazione fisica” immobile da oltre un secolo a livello scolastico. Come a dire che, nella “straordinaria estate del 2021”, non è tutto oro quel che luccica, soprattutto se manca di una strategia per il futuro e rischia di rimanere un fuoco fatuo senza la necessaria programmazione per il futuro.

Le istituzioni presenti

Presenti alla serata il sindaco di Legnano Lorenzo Radice e il governatore lombardo del Panathlon Attilio Belloli con la segretaria regionale Piera Tocchetti. Piacevole la presenza del club di Alessandria Cittadella a donare un pizzico di “internazionalità” in più alla serata.

I premiati

La manifestazione, abbinata ad un partner di spessore come Banca Generali Private (presenti i rappresentanti Guido Stancanelli, Giacomo Bergamaschi e Donato Borgonovo), ha assegnato la massima onorificenza panathletica, la Fiamma Panathlon, a Giuseppe Gallo Stampino (storico patron della 5 Mulini). I Premi Fair Play sono stati consegnati all’ex maratoneta Danilo Goffi (per la promozione sportiva) e all’asso della Nazionale Italiana di tchoukball Maria Negrisolo (per il gesto sportivo), mentre il giornalista Ottavio Tognola è stato insignito per aver seguito con passione il club “La Malpensa” in 33 anni di servizio.

Gli atleti speciali che hanno emozionato l’Italia. Li ha festeggiati il Panathlon

Panathlon Day LaMalpensa Sport – MALPENSA24