Il maltempo si sposta a est e lascia spazio al sereno. Cresce la nebbia in pianura

maltempo sereno nebbia pianura 01

Sul Centro Europa rimane un’area di bassa pressione che coinvolge anche le zone settentrionali dell’Italia: tenderà a traslare verso est, lasciando spazio a un miglioramento temporaneo. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 5 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino sul Centro-Nord della Lombardia (pianure medio-alte, Alpi e Prealpi) molto nuvoloso con piogge e nevicate sopra i 1200-1400 metri. Sulla bassa regione (basse pianure e Appennino) molto nuvoloso ma con precipitazioni occasionali o assenti.
Tendenza in giornata ad attenuazione dei fenomeni con ancora nubi ma con fenomeni assenti o occasionali in pianura e presenti solo su su Alpi e Prealpi, via via meno importanti. In serata tendenza ad aperture.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 9°C e 12°C. Minime in calo e raggiunte in serata, comprese tra 1°C e 6°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali con qualche rinforzo, tendenti a occidentali in giornata. In montagna moderati meridionali tendenti a occidentali e poi settentrionali in serata.

Martedì 6 dicembre

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso con possibilità di nebbia su medio-basse pianure. Precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 7°C e 10°C. Minime in calo e comprese tra -1°C e 5°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli settentrionali.

Mercoledì 7 dicembre

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso. Possibili nebbie sulla pianura che potrebbero anche persistere nelle ore diurne, coprendo il cielo di strati bassi. Precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 4°C e 9°C con valori inferiori nelle aree con nebbia persistente. Minime stazionarie e comprese tra -2°C e 5°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli settentrionali.

maltempo sereno nebbia pianura – MALPENSA24