Il maltempo si allontana a est e prevale il sole, qualche acquazzone sulle Alpi

maltempo sole acquazzone alpi

La profonda saccatura che nella giornata di giovedì ha interessato le aree settentrionali del Paese continuerà la sua traslazione verso nord-est consentendo la graduale risalita pressoria e la conseguente stabilità. Sui rilievi alpini centro-occidentali tra la serata di sabato e la notte di domenica qualche disturbo instabile, per l’avvicinarsi di una debole saccatura, darà luogo a precipitazioni notturne, localmente a carattere di rovescio o temporale. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 9 luglio

Tempo Previsto: Nuvolosità compatta al primo mattino su alta Valtellina, alta Valchiavenna e Orobie con possibili deboli precipitazioni, in graduale dissoluzione durante la prima parte della giornata. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle aree restanti.

Temperature: Minime generalmente stazionarie o in lieve calo comprese tra 16°C e 18°C, massime generalmente stazionarie comprese tra 28°C e 30°C.

Venti: Al mattino moderati nord-occidentali su Varesotto, Lario e Brianza, tendenti a diventare deboli nel corso della giornata; moderati settentrionali lungo la fascia alpina con rinforzi su Chiavennasco e alta Valtellina, in attenuazione nel corso della prima parte della giornata; deboli/moderati dai quadranti occidentali sulla bassa pianura.

Sabato 10 luglio

Tempo Previsto: Generalmente sereno o poco nuvoloso. Al mattino irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini di Valchiavenna e media Valtellina, ove non si escludono deboli fenomeni precipitativi locali. Durante le ore centrali su alto Lario e Orobie è atteso lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, che potrebbe dare luogo, durante il tardo pomeriggio, a deboli precipitazioni. Il transito, durante le ore notturne, di aria instabile lungo la fascia alpina, prealpina e di alta pianura, darà luogo nella notte a precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 19°C e 21°C; massime in lieve aumento e comprese tra 29°C e 31°C.

Venti: Al mattino deboli dai quadranti occidentali lungo le aree pianeggianti, deboli settentrionali su rilievi settentrionali. Tendenza da metà giornata a ruotare e a disporsi dai quadranti orientali.

Domenica 11 luglio

Tempo Previsto: Generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia. Possibile residua nuvolosità al mattino lungo la fascia alpina, prealpina e pedemontana, in rapida dissoluzione.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 20°C e 22°C; massime in lieve aumento e comprese tra 30°C e 33°C.

Venti: Generalmente deboli variabili. Al mattino deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia centrale. Deboli occidentali sulla bassa pianura tendenti nel corso della giornata a ruotare e a disporsi dai quadranti settentrionali.

maltempo sole acquazzone alpi – MALPENSA24