Ancora maltempo, nel weekend nubi e piogge si alternano con ampie schiarite

maltempo weekend piogge schiarite

Un’area estesa di bassa pressione, alimentata da correnti fresche di origine nordatlantica, determina condizioni di instabilità che coinvolgono gran parte d’Italia, con un tempo caratterizzato dall’alternanza di schiarite e annuvolamenti associati a rovesci e temporali; situazione che non vede grandi svolte nei prossimi giorni. L’analisi di Francesco Costa del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 12 maggio

Tempo previsto: cieli da irregolarmente nuvolosi a molto nuvolosi con precipitazioni che al mattino potranno interessare gran parte della Lombardia, con temporanee aperture più probabili sui rilievi alpini e sulle basse pianure.
La giornata proseguirà con alternanza di timide schiarite e deboli precipitazioni in particolare sulle aree centro-occidentali della regione e sui rilievi alpini settentrionali della Valchiavenna, della Valtellina e i rilievi appenninici dell’Oltrepò Pavese.
Lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, durante le ore centrali della giornata, darà luogo a precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale, più probabili lungo i rilievi del Varesotto, orobici e valtellinesi, che si potranno protrarre sino alle ore serali. Non è esclusa qualche grandinata locale.

Temperature: minime in pianura stazionarie e comprese tra 11°C e 13°C. Massime in pianura stazionarie e comprese tra 16°C e 19°C.

Venti: in pianura deboli orientali con rinforzi durante le precipitazioni più intense, in montagna moderati sud-orientali.

Sabato 13 maggio

Tempo previsto: al mattino irregolarmente nuvoloso, con schiarite, localmente ampie, su tutta la fascia prealpina, lungo le aree pianeggianti e sui rilievi dell’Oltrepò; possibili precipitazioni, più probabili sui rilievi valtellinesi e orobici, sulle pianure centrali e ovest Milanese.
Nel pomeriggio sono attese condizioni di maggior instabilità con un generale aumento della copertura nuvolosa e sviluppo di nuvolosità cumuliforme, associata a possibili precipitazioni localmente a carattere di rovescio/temporale e più probabili su Prealpi e pedemontane mentre sulle altre zone non si escludono temporanee schiarite, anche ampie; verso sera possibile estensione dei rovesci/temporali anche su queste ultime zone.

Temperature: minime in pianura stazionarie e comprese tra 10°C e 13°C. Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 18°C e 21°C.

Venti: in pianura deboli orientali, con rinforzi durante le precipitazioni più intense, tendenti a rinforzare su Gardesano e Mantovano. In montagna deboli orientali/sud-orientali ma non si escludono raffiche locali.

Domenica 14 maggio

Tempo previsto: giornata instabile con alternanza di schiarite, anche ampie, e annuvolamenti associati a rovesci e/o temporali.

Temperature: minime in pianura stazionarie e comprese tra 10°C e 13°C e massime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 18°C e 22°C.

Venti: in prevalenza deboli variabili con qualche rinforzo possibile in occasione di fenomeni temporaleschi.

maltempo weekend piogge schiarite – MALPENSA24