Gallarate, in Rsa torna Giochi di Camelot. Eventi a tema “tradizioni della Lombardia”

gallarate 3sg camelot fotovoltaico

GALLARATE – Dopo tre anni di stop forzato a causa dell’emergenza pandemica, dal 14 al 21 maggio riparte al Camelot di Gallarate l’attesa manifestazione “Giochi di Camelot”. Una settimana di eventi, feste, momenti ricreativi, appuntamenti gastronomici, attività d’animazione rivolte agli ospiti della struttura e ai loro familiari. Che, ogni anno, abbracciando un tema diverso, si propone in una veste nuova, raccogliendo l’entusiasmo degli anziani e la partecipazione della cittadinanza.

Tradizioni ed eccellenze lombarde

Quest’anno il tema e filo conduttore dell’intera manifestazione saranno le “Tradizioni ed eccellenze della Lombardia”. Si tratta di “un regalo per i nostri ospiti”, racconta la presidente di 3sg, Roberta Maurino. “Faranno un tuffo nei ricordi, nelle musiche, nella cultura e nei sapori della tradizione lombarda. Una settimana in cui gli eventi saranno la cornice di una serie di gare che li vedranno protagonisti in competizioni a squadre per raccogliere punti e medaglie. E conquistare così il trofeo”. Madrina della manifestazione sarà la pallavolista Giuditta Lualdi, giovane eccellenza sportiva, centrale della UYBA.

L’apertura

La ricca rassegna si aprirà, alla presenza del sindaco Andrea Cassani, domenica 14 maggio alle 17. Con degustazioni di piatti tipici della tradizione lombarda tra cui gli autentici bruscitti a cura del Magistero dei Bruscitti di Busto Arsizio, che parteciperà con il maestro Edoardo Toia e una delegazione di mantellati e degli immancabili amaretti di Gallarate, dolce prossimo a diventare un prodotto Igp tipico (offerto dalla pasticceria Bianchi Le Torri). Il programma prevede anche, sempre domenica, l’esibizione del Gruppo Folcloristico Bosino di Varese, che, con canti e danze, allieterà i presenti con la genuina espressione delle tradizionali feste popolari. Ci saranno variopinti costumi che, impreziositi da ricami eseguiti a mano, restituiranno il fascino di un’epoca lontana nel tempo, ma sempre presente. I partecipanti potranno infine ammirare le scenografiche esibizioni del gruppo folcloristico Sbandieratori di Ferno, che daranno dimostrazione della propria abilità con la bandiera, simbolicamente contro il destino avverso, con coreografie ed esibizioni.

Tutti gli eventi

Tanti gli eventi in calendario anche nei giorni successivi. Tra cui, solo per citarne alcuni, l’esibizione dei Frustatori di Ferno, martedì 16. Mentre, mercoledì 17, gli ospiti saranno accompagnati da Carlo Bonicalzi, (consigliere di amministrazione di 3sg) in un viaggio nella Gallarate dagli anni Trenta con filmati storici. Venerdì 19 maggio toccherà a Luciano Azzimonti dell’associazione “Amici di Volandia” condurre i partecipanti alla scoperta di quella che nei primi decenni del secolo scorso fu una tra le più importanti industrie italiane di aviazione a livello mondiale: le Officine Caproni di Vizzola Ticino. Sabato 20 maggio ci sarà lo spettacolo “…quaicóss da nööv, quaicóss da vécc, quaicóss d’ imprestàa quaicóss da culuràa”, teatro e poesie dialettali eseguite in abiti tradizionali con Antonio e Lidia della Famiglia Bosina e, a seguire, l’esibizione delle “Sorelle Borromee” che presenteranno canzoni e musiche tradizionali Lombarde sempre con costumi tipici. Domenica 21 maggio, il gran finale con la premiazione della squadra vincitrice e la consegna del trofeo agli ospiti, un momento di festa con l’esibizione del “Corpo Musicale La Concordia” – banda di Crenna – e dalla degustazione della torta dei Giochi offerta ai presenti.

gallarate rsa giochi camelot – MALPENSA24