Gallarate ricorda Pietro Tenconi: agli Studi Patri la prima rassegna poetica

re risotto carnevale gallarate

GALLARATE – Il ricordo di Pietro Tenconi, il mitico Re Risotto di Gallarate (in alto, in una foto di repertorio), chiuderà la rassegna di maggio al Museo di via Borgo Antico. Ma anche le visite guidate da parte degli studenti del Liceo di Viale dei Tigli. Sono alcuni degli appuntamenti di maggio inseriti nel calendario della Società Gallaratese per gli Studi Patri. Che propone al pubblico una serie di eventi nel segno dell’arte, della cultura e della tradizione.

Il calendario di maggio

Il primo incontro risale allo scorso giovedì, 11 maggio, con “Arte e fotografia” di Salvatore Benvenga. Oggi, 13 maggio, si prosegue. A partire dalle 16.45, Adelfo Forni e Stefano Bandera presenteranno “Il rebus di Gallarate“. Invece dalle 21 alle 24 sarà la volta di “Notte al museo“, ovvero delle visite serali gratuite in collaborazione con il Gruppo Archeologico Dlf di Gallarate.

L’appuntamento successivo è segnato in calendario per il 18 maggio: dalle 8 alle 14, i ragazzi del Liceo di viale dei Tigli effettueranno visite guidate agli studenti della scuola primaria dell’istituto comprensivo Ponti. Con un laboratorio di simulazione di scavo archeologico.

Per domenica 21 maggio, invece, è prevista l’apertura del museo al pubblico, dalle 15 alle 18. Mentre, sabato 20 maggio il museo ospiterà la Convention Distrettuale dei Leo Clubs, con la partecipazione di tutti i delegati del distretto interprovinciale Varese-Como-Lecco-Sondrio.
A chiudere, domenica 28 maggio, dalle 15, ci sarà la prima edizione della rassegna poetica “Rime in libertà-Pietro Tenconi“. Sarà a cura della Pro Loco di Gallarate, in ricordo del loro storico presidente scomparso nell’agosto del 2021.

gallarate pietro tenconi poesia – MALPENSA24