Mamma che Uyba: 3-1 alle turche. E il sogno continua…

BUSTO ARSIZIO – Nella partita d’andata dei quarti di finale di Champions League, la Unet e-work Busto Arsizio vince con l’Eczacibasi Istanbul della superstar Boskovic (30 punti) tra le mura amiche della e-work Arena (foto cev.eu). Marco Aurelio Motta deve rinunciare all’infortunata Thompson (sostituita dalla ex Cuneo Rigdon), all’acciaccata Ogbogu e alle contagiate Baladin e Sahin: le assenze pesano sul 3-1 (25-19, 15-25, 25-17, 28-26) finale, ma la squadra di Musso mette in campo una prestazione gagliarda e aggressiva, subendo il gioco della corazzata turca solo nella seconda frazione, ma dimostrando gran carattere nel finale della quarta. Boskovic fa gara a sè, ma le farfalle di patron Pirola sono abili a giocare di squadra con Poulter capace di leggere il momento di ciascuna delle sue compagne. Mingardi griffa 19 punti, ma in doppia cifra vanno anche Gray (14), Stevanovic (12) e Gennari (11). Busto domina anche a muro (14-7), fondamentale in cui si esalta anche Olivotto. The streak continua: sono così 12 le vittorie consecutive, 14 successi in 15 partite nel 2021.

MVP

Busto c’è! Il presidentissimo Giuseppe Pirola (“premiare il miglior giocatore al mondo dopo che ha perso con la Uyba, dal punto di vista sportivo è una grandissima soddisfazione”) ha sempre sostenuto che il DNA della società è in Europa (ricordate la vittoria del 2019 in Cev Cup, manifestazione nella quale le bustocche sono ancora campionesse in carica virtuali?) e le sue farfalle lo vogliono dimostrare. Ipotizzare di rinverdire i fasti del 2015 (argento a Stettino) è difficile, ma il gran sognatore Pirola, il predestinato Musso, la capitana coraggiosa Gennari e tutto l’ambiente hanno il diritto sacrosanto di poterci provare con la mente sgombra. Intanto la Uyba siede al banchetto delle grandi d’Europa e lo fa con la fame di chi non ha niente da perdere.

Stats

Con il successo della e-work Arena le biancorosse andranno a giocarsi le semifinali sul Bosforo. La gara di ritorno si giocherà al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul giovedì 4 marzo alle ore 19.30 (17.30 italiane). La formula prevede partite di andata e ritorno con eventuale Golden Set. In pratica vincere 3-0 o 3-1 vale 3 punti, vincere al tie break 2, perdere al quinto 1. Dopo le due partite, chi ha più punti passa in semifinale, in caso di parità si disputa il decisivo Golden Set. Con il 3-1 maturato in viale Gabardi alle farfalle basterà vincere con qualsiasi punteggio oppure perdere al tie break, in alternativa ci sarà la lotteria del Golden Set. Di certo all’ombra di Santa Sofia sarà un’altra storia. Chi passerà il turno affronterà la vincente del quarto tra Chemik Police e Vakif Istanbul.

Ratings

Poulter 7, Olivotto 7.5, Gennari 7, Bonelli sv, Gray 6.5, Leonardi 7, Mingardi 8, Piccinini 6.5, Cucco sv, Stevanovic 7.5, Escamilla sv, Bulovic sv, Herrera Blanco sv. All. Musso 7.

Match report

Unet e-work Busto Arsizio – Eczacibasi Vitra Instanbul: 3-1
(25-19, 15-25, 25-17, 28-26)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 3, Olivotto 7, Gennari 11, Bonelli ne, Gray 14, Leonardi (L), Mingardi 19, Piccinini, Cucco (L), Stevanovic 12, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco ne. All. Musso. Battute: vincenti 5 (Mingardi 3), errate 10. Muri: 14 (Stevanovic e Olivotto 4, Poulter 3).
ECZACIBASI VITRA ISTANBUL: Memis (L), Sebnem Akoz (L), Boskovic 30, Arici 4, Atlier ne, Sahin 7, Guveli 8, Buzlutepe ne, Ogbogu ne, Mirkovic 2, Durul ne, Tazderim ne, Rigdon 5, Yildirim 2. All. Marco Aurelio Motta. Battute: vincenti2, errate 11. Muri: 7.

Next match

“Volti i guardi al varcato Ticino, tutti assorti nel novo destino”. Duecento anni fa (Marzo 1821, ndr) Alessandro Manzoni fu profeta del derby tra Igor Novara e Uyba. Il match, ultima giornata di campionato (ma le farfalle devono ancora recuperare il match con Casalmaggiore) si giocherà domenica 28 febbraio 2011 al PalaIgor alle ore 18.00.

Futura, Pool Salvezza con obiettivo play off: il calendario

uyba turche champions – MALPENSA24