Mancano i supplenti. Le scuole di Sesto, Golasecca e Mercallo riducono gli orari

besnate servizi scolastici

SESTO CALENDE – Una decisione presa «con amarezza». Non lo nega Emanuela Melone, dirigente scolastico delle primarie di Sesto Calende, Golasecca e Mercallo, costretta a sospendere le lezioni pomeridiane a causa della difficoltà a trovare supplenti. L’ennesimo intoppo provocato dalla seconda ondata Covid, che vanifica tutto l’impegno della scorsa estate per ripartire in sicurezza con la didattica in presenza.

La sospensione Comune per Comune

La sospensione delle lezioni al pomeriggio, per ora, è compresa nel periodo che va dall’11 al 16 novembre, senza il servizio mensa. E ogni istituto prenderà provvedimenti più dettagliati sulla base dei propri orari. «Successivamente, con delibera del consiglio di istituto, si procederà a confermare o definire nuovamente il programma», aggiunge Melone. Una decisione che verrà presa una volta «sentite le amministrazioni e Ats, anche sulla base della situazione di contesto generale».
A Mercallo verrà sospeso il doposcuola e il relativo servizio mensa. Mentre a Golasecca sarà mantenuto il post scuola e la mensa. Anche a Sesto Calende verranno mantenuti i servizi post scuola e mensa, così come funzionerà regolarmente il trasporto tramite scuolabus.
La circolare firmata dal dirigente scolastico si conclude ringraziando «per la comprensione e la collaborazione», e sottolineando che «è stato fatto tutto il possibile per riportare i bambini a scuola. Poi la la situazione è precipitata e, con grande amarezza, sono giunta a questa decisione».

sesto golasecca mercallo sospensione lezioni – MALPENSA24