Busto, Beata Giuliana incontra Antonelli: Viale Repubblica e via Rossini più sicure

busto arsizio viale repubblica rossini attraversamento

BUSTO ARSIZIO – «Viale Repubblica e via Rossini sono due dei punti più pericolosi del nostro quartiere, e finalmente abbiamo ricevuto dall’amministrazione un segnale di positività e vicinanza. E soprattutto la promessa di creare degli attraversamenti pedonali rialzati». Con queste parole il portavoce del Comitato di Beata Giuliana, Alex Gorletta, commenta l’incontro avuto con il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli ieri, martedì 10 novembre.

La promessa di Antonelli

La promessa è arrivata forte e chiara ai cittadini di Beata Giuliana: verranno creati due attraversamenti pedonali su viale Repubblica e due su via Rossini, in modo da rallentare il traffico e rendere la vita dei pedoni più sicura. Ad assicurarlo è stato lo stesso primo cittadino di Busto che ieri, martedì 10 novembre, insieme all’ufficio tecnico ha incontrato i rappresentati del comitato del quartiere.

«Noi cerchiamo sempre di raccogliere le necessità degli abitanti, che sono chiaramente molteplici, e presentare all’amministrazione quelli più urgenti e fattibili. E siamo davvero contenti di aver visto una grande disponibilità da parte di Palazzo Gilardoni», commenta Gorletta. Secondo un primo sopralluogo, infatti, l’ipotesi è quella di inserire gli attraversamenti su via Rossini in prossimità delle scuole Fermi, proprio per agevolare l’entrata e l’uscita degli studenti. Gli altri due, invece, saranno in viale Repubblica, probabilmente a livello della farmacia e del bar Centauri, dove qualche mese fa era accaduto un grave incidente.

Le ipotesi

Si tratta di un’idea ancora in fase di progettazione, perché i punti interrogativi rimangono tanti. «Chiaramente non si potrà partire prima dell’anno prossimo a causa dell’emergenza sanitaria e tanto l’amministrazione quanto l’ufficio tecnico dovranno fare una serie di valutazioni. Si tratterebbe infatti di una spesa importante perché viale Repubblica è composto da quattro corsie e quindi l’intervento sarebbe massiccio».

Ciononostante il comitato di quartiere si dice positivo e ha accolto volentieri la disponibilità del sindaco Antonelli. «Il lavoro da fare è tanto, così come sono numerose le variabili da prendere in considerazione, ma siamo fiduciosi e sappiamo che il primo cittadino manterrà la sua promessa per rendere Beata Giuliana un luogo più sicuro».

Busto, investito Mauro Ghisellini direttore dell’Istituto Fiorini. E’ grave

busto arsizio viale repubblica rossini attraversamento – MALPENSA24