Il re è … Ludo. Edalli ad un passo dalla leggenda

Ludovico Edalli ritiro ginnastica
Si ritira Ludovico Edalli, re della ginnastica italiana

BUSTO ARSIZIO – La Pro Patria Ginnastica ha ottenuto straordinarie soddisfazioni ai campionati italiani individuali appena conclusi al PalaVesuvio di Napoli. Le 3 medaglie d’oro di Ludovico Edalli (all round) e di Ares Federici (volteggio e corpo libero) hanno regalato un entusiasmo incredibile ai bustocchi e hanno rimesso al centro del villaggio la società sportiva più antica di Busto Arsizio. Sempre in attesa di avere una casa (il famoso PalaGinnastica) che sia degna di questa tradizione, dell’imponente movimento sportivo fatto di tanti tesserati e delle straordinarie punte agonistiche espresse dalla società del Presidente Rosario Vadalà

Ludovico Edalli pentacampeao

Se Ares Federici è la grande sorpresa, il 26enne Ludovico Edalli è stato la conferma: già qualificato per le Olimpiadi di Tokyo, si è laureato per la quinta volta campione italiano nell’all around dopo le affermazioni del 2013, 2015, 2018 e 2019. Il re sui 6 attrezzi è sempre lui. Ora Ludovico è ad un passo dalla leggenda. L’atleta tesserato per l’Aereonautica Militare si porta infatti ad una sola lunghezza da due icone come Jury Chechi e Franco Menichelli (6), mentre Enrico Pozzo e Guido Figone conducono la graduatoria all time (rispettivamente con 7 e 8 scudetti). “E’ stata una gara molto interessante – il commento del campionissimo bustocco – ricca di tanti volti giovani rispetto all’anno scorso. La battaglia è stata soprattutto a livello generazionale, perché ovviamente le nuove leve si approcciano con una maggiore spensieratezza. Io sono riuscito a far prevalere il controllo rispetto alle emozioni. Per me si è trattata di una tappa molto importante rispetto al mio cammino che culminerà con le Olimpiadi di Tokio. La preparazione? Purtroppo sta procedendo a rilento, i tempi si sono allungati di 12 mesi e sicuramente è stata una mazzata psicologica. Dal punto di vista fisico ho però risolto un grosso problema alla spalla e ho avuto più tempo per riposarmi e per recuperare. Ho cercato di concentrarmi su questi aspetti piuttosto che su un’attesa che si è dilatata di un anno e che è snervante”.

Next stop i campionati italiani di società a Napoli

Per la Pro Patria Ginnastica la prossima fermata saranno i campionati a squadre di serie A-1 di ginnastica maschile, che si svolgeranno a Napoli sabato 21 e domenica 22 novembre. Con un Ludovico Edalli e un Ares Federici superstar e un ottimo gruppo di atleti (Lorenzo Crimi, Matthias Tramonte, Saul Fermin e Andrea Bubbo) sognare il podio alla Final Six tricolore non è peccato. “Perché no? Siamo in ottima forma, siamo un bel gruppo e puntiamo ad arrivare alla finalissima a 3, ma magari anche a qualcosina di più… in fondo non ci sono gli stranieri e quindi partiamo tutti alla pari…” la chiosa di re Ludovico.

ProPatria Ginnastica Ludovico Edalli – MALPENSA24