Sottopasso chiuso, strisce blu gratis di fronte alla stazione di Gallarate

Gallarate cedri piazza stazione

GALLARATE – Per tutto il mese di novembre almeno non si pagherà il parcheggio di fronte alla stazione di Gallarate. Ma l’amministrazione comunale sta pensando di estendere il provvedimento fino a Natale, in piazza Giovanni XXIII così come su tutte le altre strisce blu della città. Molto dipenderà dal prolungamento delle restrizioni anti-Covid imposte con l’inserimento della Lombardia in zona rossa.

Sosta gratis in stazione

La sosta gratuita davanti alla stazione si è necessaria dopo la decisione della Polfer di chiudere il sottopasso ferroviario, inibendo l’accesso dal quartiere di Sciarè. Proprio per venire incontro ai pendolari (e sono tantissimi) che lasciano l’auto dietro la stazione, l’amministrazione Cassani ha deciso di mettere loro a disposizione un’alternativa a costo zero utilizzando gli stalli di piazza Giovanni XXIII, in questi giorni di lockdown semideserta così come il resto del centro cittadino.

gallarate stazione parcheggio piazza

E altrove?

Al momento parcheggiare sulle strisce blu è gratuito soltanto davanti alla stazione. Ma il Comune sta valutando di estendere il provvedimento a tutta la città, esattamente com’era stato fatto con il lockdown di marzo, quando come misura di agevolazione alla popolazione si era ritenuto di sospendere la tariffazione.
La sosta gratis è un provvedimento che l’esecutivo da alcuni anni adotta nel mese di agosto per agevolare l’afflusso in centro nelle settimane dell’esodo estivo. Questa volta la ragione è dettata dall’emergenza sanitaria in corso.

Gallarate, rinasce la piazza della stazione con 780mila euro. Il progetto

gallarate stazione parcheggio piazza – MALPENSA24