Premio Città di Como, Gorla supera la selezione con il romanzo di Anna Pagani

premio como romanzo pagani 09

GORLA MAGGIORE – Quest’anno la settima edizione del “Premio internazionale di letteratura Città di Como” ha registrato un’adesione record di tremila e trecento partecipanti: tra i romanzi che, ridotti a qualche centinaio, che hanno superato la prima selezione operata dalla giuria, c’è anche “Fino in fondo” di Anna Pagani, scrittrice di Gorla Maggiore.

Una giuria di prestigio

«Sono molto contenta per questo piccolo traguardo», ha commentato l’autrice. «Sapere che il mio romanzo è stato letto, ed è riuscito a superare il primo gradino di selezione, per me è già un successo notevole, tenuto conto del fatto che il numero dei partecipanti era molto alto e che il premio Città di Como è un importante punto di riferimento in ambito letterario, con una giuria di prestigio presieduta da Andrea Vitali e composta da nomi come la scrittrice Dacia Maraini, il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, il fotografo Giovanni Gastel». “Fino in fondo”, appartenente alla sezione “Opera Prima”, non è riuscito a entrare nella seconda scrematura, che ha ridotto ulteriormente i partecipanti e definito i finalisti: «Mi gratifica già essere nel numero degli scrittori selezionati, risultato al quale si unisce la grande soddisfazione per i commenti positivi che continuo a ricevere da chi ha letto il romanzo e mi dice di aver amato le due protagoniste».

Una nuova protagonista

“Fino in fondo” racconta la storia di una madre e una figlia, appartenenti a una dinastia imprenditoriale lombarda, che si ritrovano ad affrontare un destino comune e avverso, una curva improvvisa che cambia completamente il corso delle loro vite. Giulia e Camilla reagiscono in modo diverso a questo momento di difficoltà, la prima chiudendosi in se stessa, la seconda trovando la forza di andare avanti e infondendo fiducia e coraggio anche alla madre. Insieme scopriranno che la realtà attorno a loro non è così chiara e proprio la ricerca della verità le aiuterà a ritrovarsi e a lottare per un obiettivo comune, quello di andare “fino in fondo”. «Dopo il mio romanzo d’esordio – ha annunciato Pagani – e grazie ai giudizi favorevoli che ha raccolto, ho deciso di cimentarmi in un secondo lavoro, che sto scrivendo in questo momento. La protagonista principale sarà ancora una donna, ma completamente diversa da Giulia e Camilla».

Assessore e scrittrice: Anna Pagani va “Fino in fondo” con il romanzo d’esordio

premio como romanzo pagani – MALPENSA24