GALLARATE – Un modo diverso, etico e consapevole per fare la spesa. Alla sede Auser di Gallarate prosegue l’esperienza di GasAuser, il gruppo di acquisto solidale nato nel 2013 dalla volontà di un gruppo di amici desiderosi di portare all’interno della comunità i princìpi guida dell’economia solidale.
GasAuser
GasAuser distribuisce ai propri soci prodotti alimentari biologici, selezionati da produttori locali e consorzi che operano nel rispetto del lavoro e della terra. Gli acquisti avvengono in modo semplice, a cadenza quindicinale, online, senza ordine minimo e in cassetta preparata, appoggiandosi a un’azienda agricola di Cairate. A ciò si aggiungono ordini “a progetto”, organizzati con la rete dei circa 30 Gas della provincia di Varese: dagli agrumi siciliani ai prodotti umbro-marchigiani, fino ai trasformati del pomodoro provenienti da terre esenti dal caporalato e ai dolci realizzati da realtà carcerarie. Non mancano gli ordini di prodotti non alimentari, sempre con precise caratteristiche di sostenibilità e supporto a piccoli produttori italiani o che operano in zone disagiate a causa di conflitti.
Una spesa etica
«Il nostro gruppo nasce dalla volontà di coniugare la missione sociale di Auser con una cultura del cibo etica e responsabile. Vogliamo mostrare che ogni nostra scelta di acquisto può fare la differenza per il benessere collettivo e per l’ambiente», racconta Luisella Verotta, referente di GasAuser di Gallarate. «Chi si unisce a noi ha la garanzia di portare in tavola prodotti sani a filiera corta, conoscendo esattamente chi c’è dietro a quel cibo. Soprattutto, si entra a far parte di una comunità che condivide valori di solidarietà e rispetto». Ma come funziona, all’atto pratico, la gestione degli ordini per i cittadini che vogliono avvicinarsi al Gas? «La procedura è molto semplice. Una volta tesserati ad Auser, i soci accedono alla piattaforma online e possono ordinare in totale libertà ciò di cui hanno bisogno, per poi ritirare la spesa direttamente in sede»
Come partecipare
L’attività di GasAuser è senza scopo di lucro e si basa interamente sul lavoro volontario. GasAuser, inoltre, è integrato nel Distretto di Economia Solidale di Varese e fa parte della rete dei Gas della provincia. Per poter partecipare alle attività e ordinare i prodotti è richiesta l’iscrizione ad Auser, sia per ragioni assicurative, sia per spirito associativo. I prodotti possono essere ritirati il martedì, a cadenza quindicinale, dalle 18.30 nella sede Auser di Gallarate. «Invitiamo tutti a mettere in discussione il modello di consumo che si basa su acquisti dalla grande distribuzione. Acquistare consapevolmente contribuisce anche ad evitare sprechi, in quanto fare rete e sostenere i piccoli produttori locali è il primo passo pratico per costruire un futuro più sostenibile e umano», conclude Verotta.
Riprendono i corsi di Auser Gallarate: dallo yoga all’uso dello smartphone
