Manieri aperti a Legnano fra gli eventi del ponte di maggio nell’Altomilanese

legnano palio finesettimana altomilanese

LEGNANO – Ponte del Primo Maggio denso di eventi nell’Altomilanese e in particolare a Legnano dove sono state invece rinviate dall’Us Legnanese le attività previste per domenica 30 aprile Stralegnanese, Bicinfesta e Randonnée. In occasione dell’edizione 2023 del Palio delle Contrade domani, venerdì 28 aprile, alle ore 21.00 torna la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri (nella foto sopra) in un grande concerto gratuito al Teatro “Talisio Tirinnanzi” (piazza IV Novembre 4/A).

Comincia il mese del Palio

Sabato 29 si svolgerà la traslazione della Croce, con l’emissione del bando. La Contrada vincitrice del Palio 2022 consegnerà la Croce di Ariberto da Intimiano al prevosto della città, monsignor Angelo Cairati, che la custodirà nella Basilica di San Magno per tutto il mese di maggio, per poi consegnarla alla Contrada che si aggiudicherà il Palio di quest’anno. Sul sagrato della Basilica, il Supremo Magistrato annuncerà alle contrade che è aperta la storica competizione, consegnando copia del bando nelle mani dei Gran Priori di ciascuna Contrada. L’appuntamento è per le ore 19.00 in piazza San Magno.

Domenica 30 è in programma la seconda data delle corse di addestramento al Palio al centro Ippico Etrea di Borsano di Busto Arsizio; considerate le previsioni meteorologiche, il direttivo del Collegio dei Capitani si riserva di comunicare cambi di programma. Le visite iniziano alle ore 9.00 e le corse alle 10.00; l’ingresso è libero e il pubblico potrà posizionarsi sul lato mossa e arrivo, non superando le reti che delimitano l’area della pista. Accesso ai box consentito solo agli autorizzati muniti di pass. In questa sessione, a differenza della scorsa del 10 aprile, la finale del Gran Premio del Collegio dei Capitani si correrà la mattina. Il programma completo di batterie e corse secche è sulla pagina social del Collegio.

Come da tradizione, lunedì 1° maggio i manieri delle 8 Contrade cittadine saranno aperti con un ricco calendario di appuntamenti per tutti. Segnaliamo a San Magno, dalle 10.00 alle 19.00, griglie accese, animazione musicale per tutto il giorno e un viaggio nella storia di Contrada alla riscoperta del patrimonio custodito tra le mura del maniero con visite guidate a cura dei ciceroni di Contrada. Alla Flora (via Pace) Festa del Pane e, dalle 8.00 alle 19.00, mercato del consorzio originale degli “Ambulanti di Forte dei Marmi” (nella foto sotto) con abbigliamento, borse, scarpe, cashmere, biancheria, bijoux e arte fiorentina.

La Contrada San Bernardino organizza una giornata dal vero gusto medioevale: desco medievale & costine, cibi e stoviglie in epoca in collaborazione con il gruppo Smile. E poi accampamento degli arcieri con battesimo dell’arco per tutte le età in collaborazione con gli Arcieri del Martello; accampamento Cavalieri Templari, prove di combattimento con spada e scudo (anche per bambini) con i Milites Templi Ticinensis; arte della falconeria, esibizioni di rapaci e spettacolo di falconeria con battesimo del guanto con Asd Royal Falconry; ancora, Artigiani in via, laboratori e prodotti di rievocazione storica; giochi medievali per tutte le età lungo via Somalia; esposizione museale degli abiti di Contrada nella Sala d’Armi del maniero con guide per tutto il percorso; infine, alle 17.00, saranno celebrati i battesimi di Contrada.

Le donne del territorio a Robecchetto

Venerdì 28 alle ore 21.00 farà tappa a Robecchetto con Induno, nella biblioteca civica “Alda Merini” (via Novara) la presentazione del libro fresco di stampa “Intraprendenti, tenaci, appassionate. Il volto femminile nella storia del territorio” curato dal Centro studi territoriali Athene Noctua, scritto a più mani e pubblicato da Libreria Editrice “La Memoria del Mondo” di Magenta. Nel libro, fra le altre, la biografia di “Carla Colognesi. La pasionaria di Radio Malvaglio” scritta da Enrica Castiglioni e Livio Garavaglia.

Arte e musica a Canegrate

Con il patrocinio del Comune di Canegrate, nelle sale affrescate di Palazzo Visconti-Castelli (piazza della Pace) dal 28 al 30 aprile dalle 18.30 alle 21.30 si terrà la tre giorni artistica “L’uomo che s’inventa… e crea” con mostra di pittura, musica dal vivo, narrativa e assaggi, il tutto nel nome dell’imprenditore siciliano Gaetano Buttiglieri. Inaugurazione domani alle 18.30 con gli artisti partecipanti e intrattenimento musicale; sabato 29, alle 19.00, presentazione del libro “L’uomo di Butera” di Enzo Ciaraffa e Mariangela Buttiglieri. Per tutta la durata dell’evento si potranno apprezzare i dipinti degli artisti (espone fra gli altri Antonio Spirito, con i suoi lavori ispirati al Caravaggio), ascoltare la musica dal vivo di Franco Ceriani e Luigi Bersaglio, assaporare la degustazione a base di bruschette condite con olio extravergine offerte dall’azienda agricola Buttiglieri, fondata dal protagonista del libro.

Lunedì 1° maggio dalle 11.00 alle 23.00 nel piazzale Caduti del Lavoro Concertone in collaborazione con Cooperativa Bell’Unione, Gulliver Canegrate, Anpi Canegrate, Riplive.it, Ül Caminett’ Social Cafè, Gli Spaesati, Emergency e Circolo Auser Canegrate con il patrocinio del Comune. Musica, bevande e cibo per tutta la giornata.

A San Giorgio festa del trattore

Domenica 30 dalle 10.00 alle 17.00 al Parco del Campaccio a San Giorgio su Legnano (ingresso da via don Sturzo) 4.a edizione della Festa del trattore (sopra) organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con AssoCom Canegrate. La sfilata del trattori partirà da San Giorgio alle ore 10.00; esposizione, aperitivo e benedizione nell’area mercato di Canegrate e poi di nuovo a San Giorgio per il pranzo e la festa. Street food con hamburger, panini, gnocco fritto, birra artigianale e dolci. Per tutto il giorno gonfiabili e giochi per bambini; dalle 13.30 alle 17.00 ballo country con i Chaltrones: esibizione, intrattenimento e prova gratuita; giro pony per tutti i bambini con Sarah e Alessandro ad offerta libera; giochi e sfide fra trattori e giochi di gruppo per tutti i presenti.

All’interno della festa, dalle 14.30 alle 17.30 “Cowboy vs Indiani” per bambini da 5 a 11 anni con sfide di tiro alla fune, corsa nei sacchi, staffetta e altri giochi. Evento a numero chiuso con offerta libera a partire da 3 euro (comprensiva di merendina e acqua); iscrizioni entro sabato 29, tel. 333 4631781 (Valentina), 340 1567806 (Eleonora). In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

Picnic e laboratorio al Parco dei Mughetti

Infine lunedì 1° maggio, per la fioritura dei mughetti, il Parco dei Mughetti propone picnic e laboratorio per bambini nell’aula didattica di Uboldo. Dalle ore 12.30 alle 14.30 possibilità di fruire dell’aula didattica per un pranzo al sacco libero e auto-organizzato; si consiglia di portare un telo per potersi sedere anche nel prato. Dalle 14.30 laboratorio didattico per bambini (5-12 anni): prima sessione ore 14.30-15.30, seconda sessione ore 16.00-17.00. Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione via email (info@parcomughetti.it) o telefono (02 96951140) indicando nome, cognome, età e sessione. Posti limitati (massimo 15 bambini per ogni sessione). In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

legnano palio finesettimana altomilanese – MALPENSA24