Manutenzione del verde. Albizzate non si ferma nemmeno a Ferragosto

manutenzione verde albizzate ferragosto

ALBIZZATE – Anche durante il periodo di Ferragosto non si fermano i lavori di manutenzione del verde ad Albizzate. Lo rende noto il consigliere delegato all’Ambiente, Alessio Pozzi, che ha voluto dare la priorità alle opere straordinarie per curare il verde in paese. Anche durante le feste. Fra le strade interessate ci sono via Montello, che porta a Sumirago, e via Monte Grappa, che ha impegnato gli operai per sistemare la scarpata sotto il cimitero. «Sono interventi che andavano fatti già tempo fa», spiega Pozzi. «E i risultati si vedono: sono molto soddisfatto». Non solo: «Dopo mesi di trattative siamo riusciti a trovare un accordo con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per mettere a posto le vie Mazzini e Diaz, proprio vicino alla stazione». Un lavoro che premeva l’amministrazione a causa «dei camion che andavano a sbattere contro le piante lungo la strada». Un ambiente in ordine e più sicuro, grazie anche al supporto dei volontari e dei cittadini.

manutenzione verde albizzate ferragosto

I volontari e i cittadini

La situazione attuale appaga il consigliere. Ma i risultati non si ottengono senza un supporto concreto. «Albizzate può contare su cinque volontari – sottolinea – e, solo nel mese di luglio, il loro intervento ha permesso di riempire più di cento sacchi di sporcizia raccolta per le strade del paese». Da qui la proposta maturata in collaborazione con l’assessore alla Tutela Animale, Cinzia Trombino. «Pensiamo di chiedere una mano a un’associazione fuori dal nostro Comune per il controllo ambientale e per la tutela della fauna».
Ma non solo i volontari hanno contribuito a migliorare il verde per le strade di Albizzate. Molto è anche da attribuire all’aiuto che arriva direttamente dalla comunità. «Ringrazio i cittadini, perché hanno accolto l’appello esplicito dell’amministrazione di curare le piante dei loro giardini», prosegue Pozzi. «Se ognuno fa qualcosa nel suo piccolo, sono poi tutti che ne traggono beneficio». Come riporta il regolamento comunale della polizia urbana, in cui «si invitano i cittadini – proprietari di abitazioni, terreni e aree private che si affacciano su strade pubbliche – a togliere rifiuti, tagliare erbacce e sistemare le siepi». Insomma, un lavoro di squadra che porta un risultato utile alla cittadinanza.

manutenzione verde albizzate ferragosto

Anche Pozzi un volontario

Ma i lavori di manutenzione del verde ancora non sono terminati. «In settimana si continua con i tagli lungo le strade e con la sistemazione ordinaria», mette in chiaro il consigliere. Attività che fanno parte di un progetto già in atto da mesi «per tenere in ordine parchi, scuole e giardini pubblici». E conclude ringraziando le squadre di volontari, di cui lo stesso Pozzi ha fatto parte durante il suo periodo di ferie per garantire l’ordine dell’ambiente ad Albizzate.

“Adotta il verde”: Albizzate chiama a raccolta i privati con il pollice verde

manutenzione verde albizzate ferragosto – MALPENSA24