Marcia della pace per Capodanno a San Giorgio su Legnano e a Canegrate

sangiorgiosulegnano canegrate marcia pace

SAN GIORGIO SU LEGNANO – La Parrocchia Beata Vergine Assunta di San Giorgio su Legnano, in occasione della celebrazione della LVII Giornata mondiale della pace, ripropone a tutta la comunità una marcia che partendo da piazza IV Novembre, sede del palazzo comunale, raggiungerà la chiesa parrocchiale (passando lungo via XXV Aprile, via Dante e via Roma) dove alle ore 17.30 sarà celebrata la Santa Messa per la pace.

«Un segno piccolo ma importante»

«Il tema proposto per il 1° gennaio 2024 – sottolinea il parroco, don Antonio Ferrario, nella lettera inviata nei giorni scorsi all’amministrazione comunale – è molto significativo nel contesto attuale e nel dibattito generale: intelligenza artificiale e pace. Papa Francesco sollecita un dialogo aperto sul significato di queste nuove tecnologie, dotate di potenzialità dirompenti e di effetti ambivalenti. Egli richiama la necessità di vigilare e di operare affinché non attecchisca una logica di violenza e di discriminazione nel produrre e nell’usare tali dispositivi, a spese dei più fragili e degli esclusi.

«L’attuale situazione nel mondo – prosegue don Antonio – con il proliferare di conflitti che provocano sempre più vittime fra i civili, soprattutto persone indifese come bambini, donne e anziani; e che lasciano dietro di sé rancore, odio, desideri di rivalsa; chiede ad ogni persona il desiderio e il coraggio di gesti quotidiani e ordinari di pace, di cui la marcia viole essere un piccolo ma importante segno».

Corteo del Circolo Acli

A Canegrate la marcia della pace sarà proposta sempre domani, lunedì 1° gennaio 2024, dal Circolo Acli. La manifestazione, aperta a tutti i cittadini, avrà inizio alle 17.00 in piazza della Pace; successivamente si formerà il corteo diretto alla chiesa parrocchiale, dove alle 18.00 sarà celebrata la Messa.

sangiorgiosulegnano canegrate marcia pace – MALPENSA24