Maremma il gol: la Pro Patria spreca, il Grosseto si tiene stretto lo 0-0

BUSTO ARSIZIO – Nella tredicesima giornata del campionato di serie C 2020/21, nella domenica del ricordo di Diego Armando Maradona, la Pro Patria non riesce a sfatare il tabù Speroni (un solo successo in sei gare) e deve suo malgrado accontentarsi di uno strettissimo 0-0 contro il Grosseto del vice Stefani (in panchina al posto dello squalificato Magrini: rumorosissimo in tribuna), dopo aver sprecato l’inverosimile.

Privi di Ghioldi, Le Noci, Molinari, Nicco (squalificato) e Brignoli, i tigrotti di Javorcic partono fortissimi, prima sfiorando il bersaglio grosso con il diagonale incrociato di Latte Lath (fuori di poco), poi divorandosi il vantaggio al 6′ con Lombardoni che, su una mischia post angolo, preferisce un tocco di fino anziché spaccare la porta. Il gol sembra fatto al 26′ quando Kolaj manda in porta Latte Lath, il cui piazzato viene respinto dal portiere Barosi, con l’accorrente Galli che non ne approfitta mandando la sfera sopra la traversa.

All’intervallo con uno 0-0 che non rispecchia quanto visto in campo, in avvio di ripresa i biancoblù si “mangiano” un altro gol al 55′ con Latte Lath (foto in apertura Roberta Corradin) che, messo di nuovo davanti alla porta da una delizia di Lombardoni, centra ancora il portiere toscano. Per il gol non sembra proprio giornata e allora, di fronte alla crescita dei rapidi maremmani (secondi per rendimento in trasferta), i bustocchi – memori delle due sconfitte in fotocopia subite a Busto con Pro Sesto e AlbinoLeffe – capiscono che non è il caso di rischiare un’altra beffa.

Rating

Greco 6.5; Gatti 7, Lombardoni 6.5, Boffelli 6.5; Spizzichino 6 (Colombo 6), Fietta 6, Bertoni 6, Galli 6, Pizzul 6 (Castelli sv); Kolaj 7 (Parker 6), Latte Lath 5 (Cottarelli sv). Ivan Javorcic 6

MVP

Anche al “Carlo Speroni”, così come in tutti i campi d’Italia e del Mondo, si è osservato il minuto di silenzio (foto Roberta Corradin) in memoria di Diego Armando Maradona, l’MVP del calcio mondiale. In diversi stadi, non però a Busto…, il pre partita è stato anche scandito dalle note di “Live is life“, la canzone con cui il Pibe de Oro era solito riscaldarsi e riscaldare il pubblico. E allora ci pensiamo noi…

Mix Zone

Mister Javorcic: “Abbiamo dominato il gioco, abbiamo creato tanto, senza subire un tiro in porta da un avversario comunque insidioso: purtroppo ci è mancato il gol, ma dobbiamo proseguire su questa strada, cercando di conquistare quel centimetro che ancora ci manca per diventare grandi. Soprattutto in casa dove paradossalmente abbiamo giocato meglio, spesso dominando, ma non abbiamo raccolto”.

Stats

6 gare casalinghe, 1 sola vittoria (contro la Lucchese, il 22 ottobre): nonostante il bel gioco e le tante occasioni da rete create, il bilancio allo Speroni dei tigrotti, deficitario (un punto nelle ultime tre gare) rispetto a quanto espresso e meritato sul campo, pesa come un macigno sulle legittime ambizioni di classifica dei biancoblù, salutati al triplice fischio finale dai propri fedelissimi, presenti (foto Roberta Corradin) sulla tettoia dell’Antoniana.

Match report

Pro Patria-Grosseto: 0-0

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 17 Spizzichino (13′ s.t. 21 Colombo), 16 Fietta, 14 Bertoni, 3 Galli, 15 Pizzul (25′ s.t. 7 Cottarelli); 11 Kolaj (13′ s.t 9 Parker), 24 Latte Lath (25′ s.t. 30 Castelli). A disposizione: 12 Mangano, 2 Compagnoni, 4 Saporetti, 18 Piran, 25 Ferri, 26 Dellavedova, 27 Pisan. All. Javorcic.
US GROSSETO 1912 (3-5-2): 1 Barosi; 23 Kalaj (6′ s.t. 15 Polidori), 6 Gorelli, 5 Ciolli; 2 Raimo, 8 Fratini, 27 Vrdoljak (30′ s.t. 4 Cretella), 29 Sersanti, 16 Simeoni (6′ s.t. 17 Campeol); 10 Boccardi (30′ s.t. 11 Galligani), 19 Russo (30′ s.t. 9 Moscati). A disposizione: 22 Antonino, 7 Pierangioli, 13 Kraja, 18 Manicone, 20 Consonni, 21 Pedrini, 25 Sicurella. All. Stefani.
ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (Emanuele Spagnolo della Sezione di Reggio Emilia e Francesco Arena della Sezione di Roma 1. Quarto Ufficiale Edoardo Papale della Sezione di Torino).
NOTE -Giornata fredda e nuvolosa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”.Espulsi: Al 38′ s.t. Raimo (GRO) per somma di ammonizioni.Ammoniti: Gatti, Latte Lath, Lombardoni (PPA); Vrdoljak, Russo, Raimo, Fratini (GRO).

Next match: Juve U23 ad Alessandria

I tigrotti domenica 6 dicembre faranno tappa allo stadio “Moccagatta” di Alessandria, ospiti della Juventus Under 23, il primo – e finora ancora unico – esempio di squadra B nel calcio italiano. Fischio d’inizio fissato per le ore 15 (sempre a porte chiuse). I bianconeri, sconfitti nel lunch match di Olbia, giocheranno mercoledì a Crema il recupero con la Pergolettese.

Pro Patria, mister Javorcic: “Maradona? L’essenza del calcio”

Pro Patria Grosseto – MALPENSA 24