Mario Carnaghi Spa, un romanzo industriale lungo 90 anni

mario carnaghi olgiate olona

OLGIATE OLONA– Il primo giugno 2019 è stato un giorno da ricordare per tutti i collaboratori della Mario Carnaghi Spa. Il marchio che li unisce, e di cui vanno giustamente fieri, ha compiuto 90 anni.

La storia della Carnaghi

Era infatti il 1929 quando Mario Carnaghi, nonno e omonimo dell’attuale presidente, con un fidato manipolo di collaboratori in soli 600 metri quadrati che ospitarono le prime produzioni a Busto Arsizio, fondava la “Mario Carnaghi Costruzioni Meccaniche”, una tra le prime aziende italiane a produrre macchine utensili, nello specifico piallatrici e limatrici. Nonostante le avversità storiche, già negli anni Quaranta vengono vendute le prime macchine Oltreoceano, precisamente in Argentina, e iniziano i lavori del nuovo e attuale sito produttivo in vicinanza dell’Autostrada dei Laghi. Negli anni successivi, l’impegno e le capacità della dirigenza e di tutti i lavoratori dell’azienda hanno portato la Mc a chiudere con il governo cinese un ordine per ben 89 macchine e hanno permesso alla Mario Carnaghi Spa di continuare ininterrottamente l’attività fino ai nostri giorni. Attività che, oltre alla progettazione, costruzione e istallazione include, da circa 15 anni e cioè dall’acquisizione delle Fonderie “Dairaghese” e “Tosi Alberto Martino”, la fusione delle strutture principali delle sue macchine.

mario carnaghi olgiate olona

La Carnaghi oggi

Oggi la sede di Olgiate Olona copre una superficie di circa 100mila metri quadrati, di cui 34mila coperti, e impiega un centinaio di collaboratori sempre più specializzati, come richiesto dal mercato. Anche le macchine della Mario Carnaghi Spa si sono evolute per restare al passo con i tempi: alta precisione, affidabilità e tecnologia le consentono di annoverare tra i clienti alcune delle più importanti aziende in Italia, in Europa e nel mondo intero. Dal 1960 è anche membro dell’associazione “Ucimu-Sistemi per produrre” ed è autorizzata a usare il marchio “Ucimu” sulle proprie macchine, concesso solo ai più importanti costruttori italiani di macchine utensili.

mario carnaghi olgiate olona

La festa dei 90 anni

Il primo giugno è stata anche l’occasione per il presidente Mario Carnaghi e per la sua famiglia di ringraziare tutte le centinaia di collaboratori vicini e lontani che si sono passati il testimone in questi 90 anni e che hanno permesso e continuano a permettere a questa prestigiosa azienda del territorio di portare nel mondo l’eccellenza del Made in Italy. Tecnologia e qualità sono da sempre il duplice obiettivo dell’azienda che, sfruttando la quasi centenaria esperienza gestionale che si tramanda da tre generazioni, rimane saldamente all’avanguardia nell’innovazione e punta, con il supporto della quarta generazione, a far crescere ancora la sua reputazione per il prossimo e ormai vicino traguardo dei 100 anni.

mario carnaghi olgiate olona

mario carnaghi olgiate olona – MALPENSA24