Marnate e i suoi presepi anche nel 2020. Inaugurata la mostra ridotta e alternativa

marnate presepe covid mostra

MARNATE – Neanche il Covid ferma la gioia del Natale e una delle tradizioni più ancorate nel cuore dei marnatesi. Anche quest’anno il Gruppo Presepi di Marnate non rinuncia alla sua annuale mostra, sebbene in modalità inedite.

Presenza silenziosa e costante

Niente fiaccolata, niente lanterne con i bambini e con gli zampognari. Quest’anno la tradizionale mostra dei presepi di Marnate non si potrà svolgere con le consuete abitudini, ma il Gruppo Presepi del paese non si arrende e allestisce una piccola esposizione di presepi nella chiesa di Sant’Ilario.

marnate presepe covid mostra

«L’importate è esserci e testimoniare sempre, anche con una presenza silenziosa, ma costante». Con queste parole i marnatesi appassionati di presepi che organizzano annualmente la “Mostra Presepi”, al Santuario Mariano di Piazza IV Novembre e il concorso “Presepio nelle case”, hanno inaugurato l’esposizione nella chiesa parrocchiale ieri, lunedì 7 dicembre, nella tradizionale messa con il parroco don Alberto.

marnate presepe covid mostra

Un presepe da osservare in sicurezza

Un’inaugurazione che non ha certamente nulla a che vedere con gli eventi degli anni passati, come quella dello scorso anno che esposto 17 diorami presepistici, realizzati dal Gruppo Presepi Marnate e dagli appassionati delle associazioni nazionali di tutta Italia, oltre a 60 piccoli presepi da laboratorio. Ma sarà ugualmente speciale e permetterà a chi lo vorrà di osservare il presepe del 2020 nella chiesa di Sant’Ilario. «Rispettate però le norme anti-Covid, non fate gli stupidini», scrive scherzosamente l’associazione su Facebook.

E dopo aver condiviso alcune fotografie raffiguranti il processo di allestimento di questo presepe inedito, ne annuncia l’inaugurazione, piena di speranza. «Perché a piccoli passi, dopo quasi 20 anni, pensiamo ancora che c’è del buono in questo mondo, ed é giusto combattere per questo».

marnate presepe covid mostra

Presepi da tutta Italia alla mostra di Marnate che compie 18 anni di vita

marnate presepe covid mostra – MALPENSA24