Marnate piange la storica maestra Bova: «Ha cresciuto generazioni». Aveva il Covid

marnate maestra bova francesca di maggio

MARNATE – Avrebbe dovuto fare il vaccino contro il Covid a brevissimo e invece il virus l’ha portata via prima. Così oggi, sabato 7 aprile, scompare Francesca Di Maggio, storica insegnante di Marnate che tutti conoscevano come maestra Bova. La ricordano con affetto ex alunni e marnatesi, tra i quali il primo cittadino, Elisabetta Galli, ma anche il vicesindaco di Gorla Minore, Beatrice Bova, sua nipote acquisita.

Il virus la porta via

«Ha insegnato per molti anni a Marnate ed è anche stata insegnante di una delle mie sorelle. La ricordo con affetto come una donna piccola, ma energica, simpatica e disponibile», dice Galli ripensando a Francesca Di Maggio, o maestra Bova. A dare la notizia della sua scomparsa è stata una delle tre figlie, Rossana Bova sui social. La donna di 84 anni era ricoverata in ospedale perché aveva contratto il Covid, ma ha sviluppato una forma di fuoco di Sant’Antonio che le ha compromesso un polmone.

Ha cresciuto generazioni

A ricordarla sui social sono numerosi ex alunni che ne ricordano la pazienza, disponibilità e sensibilità e una delle sue nipoti acquisite, Beatrice Bova, ora vicesindaco di Gorla Minore. «Siamo molto addolorati per la perdita della nostra zia, soprattutto le sue figlie, nonché mie cugine. Tuttavia, vivrà sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi come la maestra Bova».

Le condoglianze sono arrivate infine dal sindaco Galli, che le ha portate a nome di tutto il paese. «In particolare da parte delle generazioni che con dedizione ha istruito».  I funerali si celebreranno martedì 13 aprile alle 14.30 nella chiesa di Sant’Ilario.

Il Covid si prende don Mauro Radice: parroco a Marnate

marnate maestra bova francesca di maggio – MALPENSA24