Marnate supera i 100 positivi e registra un decesso. La preoccupazione del sindaco

marnate centro anziani san sebastiano

MARNATE – Il silenzio del piccolo paese di Marnate, che conta meno di 8 mila abitanti, è rotto dal suono delle sirene delle numerose ambulanze che percorrono le vie, segno di un tragico dato registrato. «A oggi abbiamo 111 casi positivi e un decesso», ha annunciato ieri, domenica 8 novembre, il sindaco Elisabetta Galli.

Una triste notizia

«Purtroppo questa sera devo darvi una triste notizia che in questo periodo di grave angoscia per la salute pubblica e in cui la preoccupazione sale di giorno in giorno, ci fa stringere il cuore». Con queste parole Galli esordisce nel suo quasi quotidiano aggiornamento sulla situazione Covid in paese. «Un altro ammalato Covid già ricoverato in ospedale ci ha lasciato», scrive rivolgendo poi una preghiera e un abbraccio alla famiglia della vittima.

Parte della comunità

Una vicinanza alla quale si aggiunge tutto il paese, perché la vittima aveva fatto parte per un breve periodo del corpo della Protezione civile e del gruppo del controllo di vicinato. «Ravviviamo il nostro cordoglio in un momento così difficile», dice preoccupato il primo cittadino, riferendosi al triste primato del paese.

Un po’ di chiarezza sui dati

Su appena 7 mila e 800 abitanti, infatti, il numero dei contagiati da Covid-19 ha già superato quota 100, attestandosi attorno ai 111. Una situazione preoccupante per tutti, ma nella quale l’amministrazione ha cercato di fare chiarezza. Secondo gli aggiornamenti di sabato 7 novembre, 13 dei positivi rientrano nella fascia dagli 0 ai 18 anni, altri 13 tra i 19 e i 30 anni, 55 tra i 31 e i 60 anni e 16 dai 61 agli 86.

«A tutti loro, ai quarantenati e a coloro che, per conseguenza, sono isolati  non manchi mai il conforto e la solidarietà della nostra comunità», conclude Galli, ricordando sempre l’importanza di rispettare le norme anti contagio.

Marnate, Covid alla materna: bimbi in quarantena, genitori preoccupati

marnate covid contagi decesso – MALPENSA24