Mascherem Samarà: sfilata e spritz party in città per il Carnevale

carnevale samarate maschere

SAMARATE – Doppio appuntamento e quindi doppia festa per grandi e bambini a Samarate per Carnevale. Dopo il grande successo della scorsa domenica 3 marzo, il corteo in maschera è pronto ad animare ancora una volta il centro cittadino con il claim “Mascherem Samarà tücc insema”, il prossimo sabato 9 marzo.

Spritz party

Dopo il ritrovo in oratorio, sabato prossimo il corteo partirà da San Macario per concludersi, dopo la sfilata per le strade, con una festa in maschera all’0ratorio di Samarate. Il divertimento non sarà solo per i più piccoli: in serata, musica dal vivo e spritz party accenderanno il Carnevale anche per i giovani samaratesi. Con il successo della festa di domenica scorsa, che ha visto la partecipazione di un migliaio di persone, c’è la convinzione nel gruppo che ha organizzato l’evento di poter replicare: «La festa di domenica ha dimostrato che se si lavora tutti insieme si può avere successo – spiega Emanuele Ielpo, presidente dell’Associazione commercianti di Samarate – e da due anni il carnevale samaratese ha conosciuto una svolta. Questo anche grazie ad Alessandro Cenci, che è riuscito ad unire un gruppo puntando su un principio di base: l’insieme contiene ciò che ognuno può dare».

Rete dei commercianti

Un gran lavoro di rete, in cui la partecipazione dei cittadini è sostenuta dall’organizzazione che coinvolge tutta la città chiamata a mascherare Samarate: dalle scuole alle associazioni, per continuare con la pro loco di Giorgio Borghi, che ha curato la parte logistica, la Protezione Civile e la Polizia Municipale che hanno vigilato per la sicurezza del primo evento, e per finire con i commercianti: «Ben 53 attività cittadine hanno dato il loro contributo economico per sostenere le spese dei due eventi – continua Ielpo – segno di come, anche grazie alla filosofia che Ascom Gallarate-Malpensa sta cercando di diffondere, sia sentito il bisogno di collaborare insieme per mantenere viva e attiva la città». Tutti insieme: una comunità «che ha lavorato in sinergia con un unico obiettivo: portare avanti la tradizione del carnevale e riunire in un’occasione grandi e piccoli samaratesi».

carnevale samarate maschere – MALPENSA24