Matteo e Daris: la Futura si prepara alla rivoluzione

ANCHE BICI IN PARTENZA

Amadio

BUSTO ARSIZIO – La Futura Volley Giovani ha dato il via ufficiale alle danze per l’allestimento della rosa della nuova stagione: una rosa che sarà letteralmente rivoluzionata, dato che nemmeno Era Bici resterà in biancorosso. Dopo un’annata per mille motivi al di sotto delle aspettative, la società della famiglia Forte ha iniziato subito con la mossa doppia tra panchina e scrivania. Come già riportato al termine dei playoff, Matteo Lucchini andrà a ricoprire il ruolo di direttore sportivo (una figura che in casa Futura mancava come il pane), mentre Daris Amadio sarà il nuovo allenatore delle biancorosse.

Matteo…

Dal 2017 Matteo Lucchini, pur senza l’ufficialità, ha sempre svolto il ruolo di manager all’inglese, allenatore e direttore sportivo. Nella pallavolo moderna serve però una figura di riferimento tra la società e la squadra, tra la gestione sportiva e quella direzionale. Lucchini questo farà: in primis, con le sue profonde conoscenze e i suoi agganci, si occuperà dell’allestimento della squadra; poi seguirà anche la parte sportiva, collaborando con il nuovo allenatore; e anche quella societaria, come trait d’union fra proprietà, dirigenza e anche sponsor, fondamentali come non mai in momenti come questi. Matteo Lucchini, persona di spessore, ha accettato con grande voglia la nuova sfida: per una società dalle rinnovate ambizioni, la sua presenza in un nuovo ruolo sarà fondamentale.

… e Daris

Daris Amadio è un globe trotter del volley, nel vero senso del termine, avendo girovagato come assistente tecnico tra Italia, Giappone, Camerun, Australia, Far Oer, Ungheria e Tunisia. Coach giovane (36 anni) della nouvelle vague, Daris vanta già una grande esperienza internazionale che gli permette di essere aperto ai cambiamenti e soprattutto ambizioso. Nelle ultime stagioni, dapprima a Marsala e poi a Montecchio, ha sempre messo in difficoltà la squadra biancorossa seppur con roster meno celebrati.

Rivoluzione sia

Lucchini e Amadio sono insomma pronti a mettere mano ad un roster che sarà rivoluzionato: persino Erblira Bici, data per certa fino a pochi giorni fa, lascerà la Futura (destinazione Roma). Dall’intesa tecnica tra Matteo e Daris, e dal loro prezioso confronto, nascerà la nuova Futura 2022-2023: una squadra chiamata ad alzare l’asticella, per raggiungere quell’obiettivo sfumato nelle ultime due stagioni.

Due straniere

La Lega Volley, intanto, ha modificato gli slot per le giocatrici straniere: le società potranno tesserare due giocatrici straniere. Un cambiamento epocale che avvicinerà il livello della cadetteria a quello della A1. La Futura potrebbe adattarsi e cercare a sua volta una seconda straniera.

Matteo Daris Futura – MALPENSA24