Max Pisu a Giornata dei Donatori indetta dalla Fondazione Famiglia Legnanese

legnano famiglialegnanese giornata donatori

LEGNANO – Come annunciato, la tradizionale Giornata dedicata ai Donatori promossa dalla Fondazione Famiglia Legnanese avrà luogo domani sera, mercoledì 15 luglio, dalle ore 19.45 nella sede di via Matteotti. Con Max Pisu, affezionato testimonial dell’iniziativa, si aprirà una nuova partita sulla scacchiera del parco di Villa Jucker. La serata, posticipata rispetto al consueto appuntamento primaverile a causa del blocco Covid, sarà l’occasione per ringraziare i donatori che ogni anno sostengono la Fondazione nell’assegnazione delle numerose borse di studio (153 nel 2019, per un totale di 219.000 euro) e, in particolare, per premiare i primi cinque donatori storici. L’autrice dell’opera artistica che comporrà il premio dedicato ai donatori 2019 è Marta Galbusera, giovane studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Brera. «Diventare donatore – riassume lo spirito della Giornata il presidente della Fondazione, Pietro Cozzi (nella foto sotto, con Marta Galbusera) – è il momento che rende orgogliosi di un gesto importante, quel gesto che può diventare consapevole impegno: coltivare talenti».

Dall’ente morale più di 150 borse di studio

cozzi galbusera legnano famiglialegnanese giornata donatoriDa un’idea di Pietro Cozzi, Luigi Caironi e Ferdinando Villa, la Famiglia Legnanese costituì nel 1983 la Fondazione Famiglia Legnanese, eretta ad Ente Morale con decreto del ministero dell’Interno nel 1996 e Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica ai Benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. Scopo della Fondazione è spronare e sensibilizzare allo studio i giovani attraverso l’assegnazione annuale di borse di studio a studenti particolarmente meritevoli; in particolare, la Fondazione intende iniziare ad assistere tali giovani nella frequenza agli studi preuniversitari, universitari e postuniversitari, nonché a corsi di artigianato e specializzazione professionale a seconda delle inclinazioni e attitudini personali dimostrate. La Fondazione ritiene inoltre indispensabile un’apertura oltre le frontiere italiane, promuovendo l’incontro fra giovani di diverse nazionalità e offrendo loro la possibilità di usufruire delle borse di studio che assegna annualmente. Nella foto in alto, la Giornata dello Studente dedicata alla consegna delle borse di studio, celebrata lo scorso anno al Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi”.

Tutti i nuovi incarichi del sodalizio

Nella riunione di Consiglio della Famiglia Legnanese di ieri, lunedì, sono stati suddivisi gli incarichi come segue. Incarichi ai consiglieri: Giuseppe Colombo ragiù, Gianfranco Bononi presidente, Pietro Cozzi past president, Dario Dell’Acqua vice presidente, Luca Roveda vice presidente, Roberto Taverna tesoriere, Giorgio Brusatori segretario del Consiglio, Grazia Zanzottera segretaria e Loredana Morlacchi contabilità. Gruppo giovani: Federico Effalli, Andrea Landini, Piero Re Fraschini e Alberto Lupi. Eventi culturali: Aurelio Caironi, Sandro Cannalire, Flavio Giranzani, Marco Rotondi e Fabrizio Rovesti. Organizzazione eventi e sponsor: Pierfranco Caprioli, Luca Roveda, Giuseppe Scarpa, Daniele Sormani, Roberto Taverna e Jody Testa. Comunicazione: Luca Vezzaro e Daniele Sormani. Cerimonieri: Alberto Romanò e   Andrea Landini. Comitato Palio: Mario Landini, Alberto Romanò e Giovanni Roveda. Gruppo fotografico: Alberto Lupi. Martinella e rapporti con la stampa: Fabrizio Rovesti, Piermarco Locati e Giorgio Brusatori. Rapporti con le istituzioni: Luca Roveda, Giuseppe Scarpa e Jody Testa. Rapporti con le associazioni e gestione sede: Giorgio Brusatori, Dario Dell’Acqua, Giovanni Roveda e Grazia Zanzottera. Sindaci: Alberto Lazzarini presidente, Enrico Ceriani, Enrico Fusi. Probiviri: Sandro Cannalire, Flavio Giranzani e Luca Vezzaro.

legnano famiglialegnanese giornata donatori – MALPENSA24