Lonate, il bilancio partecipativo quest’anno sosterrà scuola e ambiente

onate pozzolo crisi lavoro comune

LONATE POZZOLO – Per l’edizione 2020 del bilancio partecipativo di Lonate Pozzolo “io Par.Lo.” sono stati presentati e ammessi tre progetti: uno dell’Assocazione Anziani Aps Ancescao di Lonate, uno dell’Istituto Comprensivo Carminati e uno dell’associazione di volontariato ambientale Odv Ripuliamo-Lo Onlus.

Un passo indietro

Nei giorni scorsi l’Associazione Anziani ha presentato la rinuncia al proprio progetto (la realizzazione di un campo di bocce) a favore del progetto delle scuole “La scuola oltre le difficoltà”. È sicuramente un gesto ammirevole che fa onore al presidente Giovanni Desperati e a tutti i soci dell’Associazione, che hanno preferito fare un passo indietro in questo anno molto particolare e difficile per tutti gli studenti.

Nonni e nipoti insieme

«Come Amministrazione Comunale leggiamo questa scelta come una mano tesa da parte dei nonni verso i loro nipoti, che si accingono ad affrontare il prossimo anno scolastico non senza difficoltà con le incertezze causate dall’ombra del Covid, che che ancora non ha esaurito il suo corso e riserva delle incognite da definire ed affrontare», si legge nella nota pubblicata sul sito del Comune.

La tutela dell’ambiente

La giunta comunale ha inoltre ritenuto di soddisfare, senza dover sostenere costi aggiuntivi, il progetto presentato dall’associazione Odv Ripuliamo-Lo Onlus, riconoscendo ai tanti volontari impegnati il valore del loro lavoro assiduo per la tutela dell’ambiente sul territorio lonatese. Verrà infatti concesso, attraverso una convenzione, un mezzo cassonato già in dotazione al comune di Lonate Pozzolo, che potrà essere utilizzato dai volontari durante la loro preziosa attività sociale e che risponde alle necessità dell’associazione illustrate nell’ambito del progetto presentato per il bilancio partecipativo.

Un sostegno per le scuole

Pertanto per quest’anno 2020 non si svolgerà la votazione aperta a tutta la cittadinanza per scegliere il progetto vincitore e quindi la proposta che si aggiudica il diritto ad essere finanziato dal Comune nell’ambito del bilancio partecipativo è quello presentato dalle scuole. Di riflesso, con l’assegnazione a Ripuliamo-Lo del mezzo già in dotazione al Comune, riusciremo a soddisfare ben due progetti, che riteniamo essere di grande importanza e utilità sociale. Rendiamo ancora merito all’Associazione Anziani per il grande senso di comunità dimostrato con la loro rinuncia e diamo appuntamento a tutti per una nuova edizione del bilancio partecipativo il prossimo anno con “io Par.Lo” per il 2021.

Bilancio partecipativo a Lonate: 30mila euro in palio, è ora di presentare i progetti

lonate bilancio partecipativo scuola – MALPENSA24