Melodie latine e folklore dai Balcani, JAZZaltro a Busto e a Fagnano

melodie jazzaltro busto fagnano 01

BUSTO ARSIZIOSamba, jazz, bossanova, calypso e pop, ma anche musica popolare dai Balcani. È ciò che proporranno le prossime tappe della decima edizione di JAZZaltro, che si terranno a Busto Arsizio e a Fagnano Olona. A Palazzo Gilardoni è in programma giovedì 18 luglio alle 21 “Progetto Latino”, concerto in cui, con la cantante brasiliana Heloisa “Luma” Lourenço, si esibirà il quintetto del sassofonista Jacopo Jacopetti. Calipolis ospiterà invece sabato 20 luglio, sempre alle 21, le contaminazioni sonore dall’Europa dell’Est della Baro Drom Orkestar.

melodie jazzaltro busto fagnano 02

Heloisa Lourenço iniziò a esibirsi nei Kaoma di “Lambada”

“Progetto Latino”, in bilico tra samba, jazz, bossanova, calypso e pop, sarà un viaggio nelle musiche provenienti dal Sud America, con una particolare attenzione a Brasile, Argentina, Uruguay e Caraibi e a compositori quali Edu Lobo, Ivan Lins, Astor Piazzolla, Henry Belafonte, Hugo Fattoruso e Dori Caymmi. Comune denominatore sarà la melodia, con armonie immediate che da subito assicureranno un piacevole ascolto.
Jacopo Jacopetti, presenza fissa da circa trent’anni sulla scena jazz nazionale e internazionale, vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Massimo Urbani, Lee Konitz, Jimmy Owens e molti altri. Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con grandi nomi del pop come Eros Ramazzotti, Fabio Concato, Matia Bazar e Ornella Vanoni. Heloisa “Luma” Lourenço, originaria di San Paolo, è stata scoperta in Francia nel 1991, dove ha iniziato a esibirsi con Loalwa Braz nei Kaoma, il gruppo del celebre singolo “Lambada”, e con la band di world music Tupi Nagô. Stabilitasi a Parigi, ha collaborato con il leggendario Manu Dibango nei principali teatri e club della capitale francese. Completano il quintetto tre esperti jazzisti: Marco Ponchiroli (pianoforte), Paolo Andriolo (basso elettrico) ed Enzo Zirilli (batteria e percussioni).
Due giorni dopo, all’approdo del Parco Medio Olona di via Colombo, saranno invece di scena i ritmi indiavolati del folklore balcanico, e non solo, eseguiti dalla Baro Drom Orkestar: tradizione e innovazione si fondono infatti nell’eclettico ensemble, che mescola in modo unico e originale klezmer, musica armena, suoni balcanici e pizzica salentina in un mix irresistibile di world, rock e improvvisazione.

melodie jazzaltro busto fagnano 03

melodie jazzaltro busto fagnano – MALPENSA24