La meraviglia di SbocciArt per le strade di Cardano al Campo

sbocciart cardano circo

CARDANO AL CAMPO – Per le strade di Cardano al Campo si respira ancora l’aria di festa, allegria e stupore che ha caratterizzato il weekend del 22 e 23 settembre, quando si sono incrociati l’Autunno Cardanese organizzato dalla Pro Loco con il festival SbocciArt 2018, sotto la guida della Scuola di Circo “Sbocc-l’arte che sboccia”.

Una festa per i bambini

Due giorni di magia soprattutto per i più piccoli, che hanno potuto ammirare giocolieri, acrobati e marionette, giocando con la truccatrice e scoprendo increduli i giochi di magia con le lanterne dell’artista Alexander De Bastiani, in arte Shezan, o le movenze della Donna Barbuta. L’esibizione più emozionante, probabilmente, quella dell’equilibrista Siriozzo che ha camminato sospeso a 15 metri di altezza, percorrendo un filo di 40 metri dall’ultimo piano della Casa Paolo VI, fino alla Chiesa di Sant’Anastasio. Un numero che ha tenuto tutti con il naso all’insù, come racconta Luana Facchetti, cofondatrice della Scuola di Circo Sbocc, direttore artistico e motore del festival SbocciArt: «Il numero ha avuto luogo grazie alla concessione di don Aldo Mascheroni che ha permesso di ancorarsi al campanile e all’amministrazione comunale che, dopo doverose e accurate verifiche, ha concesso il nullaosta per l’utilizzo della sala di sua proprietà. Questa edizione è stata ricca di sorprese e d’interventi importanti che hanno richiesto molto impegno, molteplici passaggi burocratici e numerose autorizzazioni»

sbocciart cardano circo

Il sostegno del territorio

Un successo, quello del festival, possibile anche grazie al sostegno del Comune di Cardano al Campo, nonostante le direttive di sicurezza imposte dopo gli eventi di Torino nel giugno 2017 che hanno portato ad annullare numerosi eventi su tutto il territorio nazionale. La pazienza e la sinergia hanno permesso di salvare l’esperienza del festival: l’amministrazione si dichiara soddisfatta, commentando «questa edizione come assolutamente positiva. Per la quantità di persone intervenute, per la qualità delle performance proposte, per la profonda collaborazione avviata con il territorio è stato un percorso lungo ma indelebile». Fondamentale, ricorda sempre l’organizzatrice, anche la collaborazione con il territorio, specialmente con la Pro Loco, promotrice dell’Autunno Cardanese, che si è occupata della sistemazione delle bancarelle degli artigiani, ha fornito personale addetto alla sicurezza e la mongolfiera del sabato. Un grande puzzle composto da tanti tasselli che hanno garantito il successo di questo avvio di autunno cardanese.

sbocciart cardano circo – MALPENSA24