Mercatini, mostre e la Carmen al Sociale. Il weekend di Busto non è fuori porta

busto comune teatro sociale
Il Teatro Sociale di Busto Arsizio, presidio culturale della città

BUSTO ARSIZIO – Inaugurazioni di mostre, l’apertura del Festival Fotografico Europeo, la domenica con i mercatini in centro e al parco Comerio e con la chicca della Carmen al teatro Sociale per BA Lirica, senza dimenticare l’impegno sociale con le iniziative per la Giornata mondiale dell’acqua e le tradizioni “importate” con la festa della Carramatta. Un ordinario weekend di eventi a raffica a Busto Arsizio. E la vicesindaco e assessore alla cultura e allo sviluppo economico Manuela Maffioli si chiede: «Qualcuno pensava davvero di andare fuori città?».

Le mostre: arte e fotografia

Una due giorni «davvero intensa in città», come la sintetizza l’assessore Maffioli, facendo l’elenco degli appuntamenti che il mondo della cultura e del commercio propongono tra oggi, sabato 18, e domani, domenica 19 marzo. Ad aprire le danze, ieri, l’inaugurazione della personale di Ferdinando Pagani alla galleria Boragno di via Milano: una mostra, a cura di Lara Scandroglio, che propone la più recente evoluzione stilistica dell’artista, già di recente ospite a palazzo Cicogna. Sempre in tema di arte oggi pomeriggio, sabato 18, alle 18, allo Spazio Arte Carlo Farioli di via Silvio Pellico 15 viene inaugurata la personale di Jean Jacques Boutier, sempre a cura di Lara Scandroglio. Domani pomeriggio, domenica 19 marzo, alle 18 ci sarà infine l’apertura ufficiale del Festival Fotografico Europeo al museo del Tessile, con la possibilità di visite guidate alle mostre già dalle 16.30, e il successivo trasferimento a piedi a palazzo Cicogna, dove sono allestite alcune delle mostre fotografiche dell’evento.

I mercatini

Con la primavera alle porte non possono mancare i tradizionali mercatini per le passeggiate domenicali. Domani, 19 marzo, in centro – tra le vie Milano e San Gregorio – si svolgerà “Il Mercatino di Primavera”, dedicato alla creatività e all’artigianato: bancarelle attive dalle 9 alle 20. In piazza San Giovanni, invece, dalle 9 alle 19, spazio alla mostra mercato artigianale “So Fare”, organizzata dalla Federcasalinghe. Al parco Comerio di via Magenta invece torna il tradizionale appuntamento della terza domenica del mese con il Mercato Contadino organizzato da Slow Food Legnano e Valle Olona: bancarelle presenti dalle 9 alle 13.

La domenica all’opera

Sempre domani, domenica 19 marzo, l’appuntamento clou del pomeriggio, alle 16, è al teatro Sociale “Delia Cajelli”, dove andrà in scena l’opera “Carmen” di Georges Bizet, nell’ambito di BA Lirica, il Festival lirico della città. L’opera è prodotta dal teatro Sociale, con la regia di Alberto Oliva e la direzione musicale e artistica di Marco Beretta, il coro e l’orchestra di BA Lirica e la 15Orchestra sinfonica. Protagonista Erica Zulikha Benato, vincitrice del secondo premio del BA Lirica International Voice Competition. Stamattina, 18 marzo, a Busto Arsizio prendono il via anche le iniziative per la Giornata mondiale della Marionetta. E passando dal teatro al cinema, al Manzoni e a Cinelandia è in programmazione il film pluripremiato all’Oscar “Everything Everywhere, all at once”.

La festa della Carramatta

Alla voce ricreazione invece c’è da segnalare la sesta edizione della Festa della Carramatta, che si celebrerà in piazza Santa Maria dalle 8 alle 20 di domani, domenica 19 giugno. Una tradizione folkloristica tipicamente gelese, quelle delle tavole di legno con le ruote, ormai integrata a Busto grazie all’impegno di Nunzio Cascino, che con questa manifestazione ricorda il fratello Giuseppe, venuto a mancare nel 2016. Sarà festa per tutto il giorno, con ospiti speciali il cantante “Celentano2”, il comico Ric e il già campione del mondo di biliardo Giampiero Rosanna, esposizione e corteo del Vespa Club al mattino e gare di carramatta al pomeriggio, a partire dalle 14.30.

L’impegno sociale

Cultura e svago, ma anche impegno sociale, secondo la migliore tradizione di Busto. Oltre alla commemorazione dei due giganti della solidarietà Piero Magistrelli e Franco Mazzucchelli, oggi pomeriggio, 18 marzo, i circoli Laudato Sì insieme ai “castorini” scout di Agesci Busto 3 propongono una serie di iniziative per celebrare il World Water Day, la giornata mondiale dell’acqua. Ritrovo alle 15.30 al parco Comerio, passeggiata fino al parco Foscolo con attività ludiche e dalle 16 gazebo in centro in via Milano all’incrocio con via Bossi con pannelli informatici dedicati al tema dell’acqua.

busto arsizio mercatini carmen – MALPENSA24