Mercato dell’auto in crisi, la Terreni Elsauto porta i libri in tribunale

busto terreni elasauto citroen

BUSTO ARSIZIO – Un’ altra auto concessionaria storica di Busto Arsizio, la Terreni Elsauto, chiude i battenti. Da una sessantina d’anni monomandatari Citroen, i titolari hanno portato i libri in tribunale annunciando il licenziamento di una dozzina di dipendenti nelle tre sedi di Busto Arsizio (viale Pirandello), Gallarate (via Carlo Noè) e Parabiago (via Benedetto Croce). Una resa di fronte a una crisi che, secondo le prime informazioni, si sarebbe potuta superare a fronte di un piano di rilancio finanziario approvato dalla banche ma non dalla casa madre francese, anche in presenza di un acquirente a quanto pare pronto a rilevare l’intero pacchetto.

Storica concessionaria Citroen

Negli ultimi mesi delle scorso anno, alla Terreni Elsauto è stato revocato il marchio, probabilmente anche in conseguenza della nascita del gruppo Fca-Psa, ma non solo. Una decisione che ha indebolito ulteriormente la concessionaria, obbligata, alla fine, ad alzare bandiera bianca.Una resa probabilmente non prevista visto che il sito ufficiale su Internet reclamizzava offerte natalizie né lasciava prevedere nulla di traumatico. Un altro duro colpo al sistema delle auto concessionarie bustocche che hanno già visto la repentina chiusura di Fiora (Audi e Volkswagen) e Malvestiti, acquisita quest’ultima dal gruppo Autotorino, che propone diversi marchi. A conferma che il mercato dell’auto sta cambiando e si sostiene soprattutto attraverso ampi raggruppamenti che, evidentemente, penalizzano i revenditori autonomi.

Eppure, la Terreni Elasauto, è stata per diversi decenni il riferimento del marchio Citroen nel Basso Varesotto e nell’Alto Milanese. Un nome di prestigio fondato da Franco Terreni e portato avanti dalla moglie Elsa Castoldi e dalla figlia Raffaella, che hanno ampliato il gruppo, dopo l’originaria sede legnanese, con i presidi di Busto e Gallarate. Al momento rimane in funzione l’officina per concludere i lavori programmati con i clienti. Ma anche in questo caso, è soltanto questione di giorni.

busto terreni elsauto citroen – MALPENSA24