Torna l’alta pressione, il miglioramento graduale porta caldo e sereno

miglioramento caldo sereno

Il vortice depressionario, responsabile del maltempo degli ultimi giorni in Lombardia, tende a indebolirsi progressivamente spostandosi verso i Balcani. Si avrà perciò un graduale miglioramento, grazie anche a un tentativo da parte dell’alta pressione di rimontare verso il Nord Italia. Tuttavia, durante le ore pomeridiane, saranno nuovamente possibili rovesci e temporali, specie sulla fascia alpina e prealpina della regione. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Da lunedì il vortice depressionario responsabile del maltempo degli ultimi giorni in Lombardia tenderà gradualmente a indebolirsi spostandosi verso i Balcani. Il tempo perciò volgerà verso un graduale miglioramento seppur rovesci e temporali saranno nuovamente possibili durante le ore pomeridiane specie sulla fascia alpina e prealpina della regione. Si avrà un più deciso miglioramento dalla giornata di martedì, e in quella di mercoledì con un tentativo da parte dell’alta pressione di rimontare verso il Nord Italia.

Lunedì 3 settembre

Tempo Previsto: Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque, specie sui rilievi alpini e prealpini ove persisterà della residua nuvolosità, che nel corso del pomeriggio tenderà a divenire più compatta causando nuovi rovesci o temporali sparsi, in esaurimento poi in serata. Tempo decisamente più asciutto e soleggiato nelle aree di pianura.

Temperature: Temperature minime stazionarie generalmente attorno ai 14 e 16°C in pianura, massime anch’esse stabili fra i 23 e 25°C. Zero termico fra 3000 e 3200 metri durante la giornata.

Venti: Deboli in prevalenza occidentali in pianura, sempre deboli ma di direzione variabile in quota, tendenti a divenire settentrionali in serata.

Martedì 4 settembre

Tempo Previsto: Bel tempo sin dal mattino in prevalenza su tutta la regione con la sola presenza di qualche banco di nuvolosità residua, specie a ridosso dei monti in un contesto di cieli poco nuvolosi e senza fenomeni attesi. Maggiori addensamenti con la possibilità di locali e isolati rovesci sono attesi invece sui monti dell’Appennino piacentino e pavese durante le ore pomeridiane, in veloce esaurimento poi in serata ove vi sarà una predominanza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature: Temperature minime stazionarie fra 14 e 16°C in pianura, massime in lieve aumento comprese fra 26 e 28°C. Zero termico in graduale aumento fra 3400 e 3600 metri durante la giornata.

Venti: Deboli in prevalenza variabili in pianura, settentrionali sempre di debole intensità in quota.

Mercoledì 5 settembre

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta la regione per l’intera giornata, con il disturbo di innocui annuvolamenti cumuliformi sui rilievi alpini durante le ore pomeridiane, ma con fenomeni scarsi o assenti.

Temperature: Temperature minime in lieve aumento comprese fra 16 e 18°C in pianura, massime sempre stazionarie fra 26 e 28°C. Zero termico in nuovo lieve aumento attorno ai 3800 metri durante la giornata.

Venti: Deboli e variabili a regime di brezza sia in pianura che in montagna.

miglioramento caldo sereno – MALPENSA24