Miglioramento temporaneo con freddo intenso. Arriva una perturbazione da nord

miglioramento freddo perturbazione nord 03

La giornata di mercoledì è all’insegna del maltempo sulla Lombardia a causa di una perturbazione atlantica giunta dalla Francia, che porta precipitazioni diffuse e nevose anche a quote di pianura. Giovedì è atteso un momentaneo miglioramento per correnti in rotazione dai quadranti nord-occidentali, mentre venerdì arriverà di un nuovo fronte da nord che produrrà però effetti generalmente modesti. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 8 dicembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. In mattinata nevicate deboli o moderate in rapida estensione sui rilievi e sulla pianura centro-occidentale, asciutto o piovaschi sparsi sui settori orientali.
Nel pomeriggio piogge sparse tra Cremonese, Bresciano e Mantovano, possibile pioggia mista a neve sull’alta pianura centro-occidentale. Sui rimanenti settori prevalenza di nevicate anche di moderata intensità.
In serata possibili nevicate (o localmente pioggia mista a neve su alte pianure e Mantovano) di intensità debole o moderata, in graduale cessazione a partire da ovest.

Temperature: Minime in lieve aumento (0°C/2°C), massime in calo (1°C/4°C, valori più alti tra Bresciano e Mantovano).

Venti: In pianura deboli o moderati da nord-est con rinforzi tra pianura bresciana e Mantovano, in quota moderati da sud.

Giovedì 9 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con residui episodi di pioggia mista a neve sulla pianura orientale. Dal pomeriggio cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con qualche banco di nebbia in pianura dopo il tramonto.

Temperature: Minime in calo (-4°C/0°C), massime in lieve aumento (2°C/6°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da nord-ovest, in quota deboli settentrionali.

Venerdì 10 dicembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso su tutti i settori. Deboli nevicate possibili sui settori alpini, qualche isolato piovasco o nevischio senza accumulo possibile anche sulle aree di pianura.

Temperature: Minime in lieve calo (-5°C/-1°C), massime in lieve calo (1°C/4°C).

Venti: In pianura deboli orientali, in quota deboli da ovest.

miglioramento freddo perturbazione nord- MALPENSA24