Si allontana la bassa pressione, con il miglioramento cresce la temperatura

miglioramento tempo cresce temperatura

Si allontana la bassa pressione che domenica ha condizionato il tempo sulla Lombardia: con il miglioramento delle condizioni meteorologiche si verificherà un aumento delle temperature massime. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo che un minimo depressionario, in movimento verso l’Italia centro-meridionale, ha condizionato il tempo sulla Lombardia nella giornata di domenica, il suo progressivo allontanamento porterà a un miglioramento delle condizioni meteorologiche e a un aumento delle temperature massime.

Lunedì 13 maggio

Tempo Previsto: In gran parte soleggiato sulla Lombardia occidentale, parzialmente nuvoloso o nuvoloso altrove. Precipitazioni assenti.

Temperature: Minime in moderato calo in pianura comprese tra 3 e 8°C, massime stazionarie e comprese tra 16 e 20° C.

Venti: In pianura deboli o moderati orientali, rinforzi da nord in serata sulla Lombardia occidentale, a 2000 e 3000 metri moderati o forti da nord.

Martedì 14 maggio

Tempo Previsto: Parzialmente soleggiato tra passaggi nuvolosi più estesi sulla Lombardia centro-orientale; più soleggiato sui settori alpini più interni della Lombardia occidentale. Al mattino precipitazioni assenti, nel pomeriggio qualche rovescio o temporale di breve durata e debole intensità in prevalenza sulla Lombardia orientale, in trasferimento dalle Prealpi verso la pianura, altrove asciutto. Nella sera-notte asciutto ovunque.

Temperature: Minime in lieve calo in pianura e comprese tra 2 e 7° C, massime in moderato calo e comprese tra 13 e 17° C.

Venti: In pianura deboli o moderati tra est e nord-est, con locali rinforzi sulla Lombardia orientale; a 2000 e 3000 metri moderati tra nord e nord-est.

miglioramento tempo cresce temperatura – MALPENSA24