Furti nella notte a Sesto: rubati 600 euro donati agli Amici di Tommy e Cecilia

sesto furti onlus beneficenza

SESTO CALENDE – Gioielli, un paio di orologi ma soprattutto seicento euro frutto di una giornata di raccolta fondi da parte della onlus gli Amici di Tommy e Cecilia. Vittima del giro di furti che ha colpito ieri notte il quartiere sestese di Lisanza è stata infatti l’abitazione di Federica Muller, fondatrice dell’associazione che si occupa di bambini con disabilità.

In piena notte

Come racconta Muller, «è successo in piena notte, stavamo dormendo e non ci siamo accorti di nulla». I malviventi sono riusciti a entrare senza interrompere il sogno dei proprietari di casa, forando i serramenti delle porte finestre. «Soltanto al nostro risveglio, alle sei, ci siamo accorti che mancavano le borse, i telefoni – poi buttati in giardino – e qualche gioiello. Ma, soprattutto, i seicento euro raccolti ieri a sostegno dell’associazione». Seicento euro frutto di una giornata di lavoro dell’associazione organizzata in occasione per la festa della mamma «che non avevo quindi fatto in tempo a versare. La rabbia e il rammarico non per i 600 euro in sé ma per il valore affettivo, perché si trattava di soldi di altre persone che si sono impegnate con noi e per noi. E perché con quella cifra avremmo fatto qualcosa per i nostri bambini».

Almeno altri due tentati furti

Federica Muller ha allertato immediatamente i carabinieri. E, nel confrontarsi con i vicini di casa è emerso che sono stati almeno altri due i tentati furti, non andati a buon fine, nella frazione di Sesto Calende, ieri notte. «La preoccupazione è perché ormai entrano anche se in casa c’è qualcuno: e se succede con un anziano in casa? Per i soldi, ormai, pazienza: da domani ci rimbocchiamo le maniche e ricominciamo a lavorare per i nostri bimbi».

sesto furti onlus beneficenza – MALPENSA24