Milano vuole sperimentare il car pooling. Cercansi operatore privato e adesioni

car pooling

MILANO – La Città metropolitana di Milano a breve attiverà un servizio di car pooling nell’area metropolitana milanese. Partendo dall’esperienza della sperimentazione avviata dal Comune di Milano negli anni scorsi, e al fine di darne un respiro metropolitano, i due enti lo scorso 5 settembre hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la promozione di politiche di mobilità sostenibile connesse al car pooling metropolitano. Nelle prossime settimane, Palazzo Isimbardi avvierà un’indagine di mercato finalizzata a ricevere manifestazioni di interesse degli operatori privati per attivare l’iniziativa; il soggetto individuato potrà poi sviluppare e diffondere una piattaforma di gestione del servizio su tutti i 133 comuni che compongono il territorio metropolitano. La volontà è quella di attivare il servizio nel più breve tempo possibile.

Verso piattaforma online dedicata

Il car pooling è la pratica di condividere un’auto tra due o più persone che devono percorrere lo stesso tragitto nella stessa fascia oraria. Il meccanismo della condivisione consente agli utenti di ridurre i costi di viaggio e di ottimizzare l’utilizzo delle auto private; inoltre, la riduzione del numero di auto circolanti contribuisce a ridurre il traffico urbano e a tutelare l’ambiente.

Diversi operatori economici presenti sul mercato mettono a disposizione specifiche piattaforme online per facilitare l’incontro fra le esigenze di mobilità dei cittadini, consentendo agli interessati di ricercare, individuare e selezionare persone che abbiano programmato spostamenti in auto con origini, destinazioni, percorsi e orari compatibili con le proprie esigenze di spostamento e quindi concordare ogni dettaglio del viaggio: luogo e orario di raccolta e luogo di destinazione, percorso ecc.

Parcheggi gratis nelle stazioni di interscambio

La Città metropolitana ha stanziato 20.000 euro mentre il Comune di Milano metterà a disposizione una serie di posti auto gratuiti per i car pooler in alcune stazioni di interscambio. Il Comune capoluogo si è anche impegnato ad attrezzare alcuni stalli in prossimità dello stadio di San Siro dedicati ai car pooler in occasione di eventi sportivi o musicali.

L’efficacia dell’iniziativa dipenderà dal livello di fiducia e di adesione. Per questo sarà necessario da un lato costruire una rete che coinvolga tutti i soggetti operanti sul territorio, dall’altro realizzare campagne di promozione e sensibilizzazione che permettano di raggiungere la massa critica del servizio. Anche per questo, durante la fase di sperimentazione, Città metropolitana intende avviare interlocuzioni e momenti divulgativi con i Comuni del territorio e con altri stakeholder per modo da creare ulteriori sinergie sul tema ed estendere l’iniziativa coinvolgendo altri comuni e i mobility manager delle aziende operanti sul territorio metropolitano, ponendo le basi per un modello di mobility management metropolitano quanto più ampiamente strutturato e condiviso.

Dalla Regione altri 910 mila euro per le dotazioni delle Polizie locali del Milanese

milano cittàmetropolitana mobilità carpooling – MALPENSA24
Visited 265 times, 1 visit(s) today