MILANO –Milano è da ore sotto la pioggia, mentre il maltempo colpisce tutto il Nord. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali che Regione Lombardia aveva emesso nelle scorse ore un avviso di criticità per il possibile rischio idrogeologico per oggi giovedì 5 settembre 2024.
Città allagata
La città già questa mattina si è svegliata con raffiche di vento in concomitanza con i temporali. Si registrano allagamenti (anche al Tribunale) con auto bloccate, sottopassi allagati, tombini che straripano, alberi pericolanti, disagi in metropolitana, per i tram e la circolazione ferroviaria e numerose chiamate di soccorso.
Esonda il Seveso
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo da ore per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi da svolgere su tutto il territorio cittadino e non solo. Il Seveso ha superato la soglia di attenzioneed è stata attivata la vasca anti-esondazione.
Inoltre, durante l’allerta meteo, si invitano come sempre i cittadini a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi per il possibile verificarsi di eventuali allagamenti.
Massima prudenza
Dal COC, Centro operativo comunale ricordano che è importante non sostare sotto e nelle vicinanze di alberi e nei pressi di impalcature dei tanti cantieri presenti sul territorio, dehors, tende. Si invita la popolazione di provvedere alla messa in sicurezza di oggetti esposti su balconi e terrazzi come: vasi e manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante inoltre fare attenzione ai fenomeni meteorologici avversi, anche in caso di partecipazione a eventi all’aperto, al fine di prevenire tutte le possibili situazioni di pericolo che possono verificarsi in caso di allerta meteo.
