Strappa i manifesti per Ramelli, aggredito a Milano. De Corato: «Se l’è cercato»

MILANO – Un uomo di 33 anni è stato aggredito nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 aprile nella zona di via Aselli, dopo aver strappato alcuni manifesti dedicati a Sergio Ramelli, il giovane del Fronte della Gioventù ucciso 51 anni fa da militanti di Avanguardia Operaia. Lo riporta l’Ansa.

L’aggressione

L’episodio è avvenuto poco prima della mezzanotte, a poche ore dalla parata commemorativa prevista in zona. Secondo una prima ricostruzione, il 33enne avrebbe riferito di essere stato avvicinato in via Amedeo da alcune persone scese da un’auto, una Volkswagen Golf. Gli aggressori lo avrebbero colpito con calci e pugni, per poi allontanarsi rapidamente.

Trasportato in codice verde all’ospedale Città Studi, l’uomo ha riportato ferite lievi, in particolare al labbro e al sopracciglio.

La commemorazione

L’area dell’aggressione coincide con il percorso del corteo annuale in memoria di Ramelli, che si conclude tradizionalmente in piazzale Gorini, dove una targa ricorda il luogo del pestaggio avvenuto negli anni Settanta. Per la manifestazione è attesa la partecipazione di circa mille persone.

Se l’è cercata

Sull’accaduto è intervenuto il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato, che ha commentato duramente l’episodio: «Uno che va a strappare i manifesti di Ramelli già è grave, che lo faccia il giorno in cui è stato ammazzato… non aggiungo altro. È stato picchiato perché ha voluto andarsele a prendere – ha detto ancora a margine della commemorazione istituzionale di Ramelli -: uno che va a strappare i manifesti di Sergio Ramelli il giorno che è morto, insomma… ». Lo riporta sempre l’Ansa.

Basta odio e violenza

De Corato ha poi aggiunto: «Condanno fermamente la grave aggressione avvenuta nei confronti di un ragazzo poche ore fa, che ricorda anni bui segnati da odio e violenza». Il deputato ha inoltre sollevato polemiche sulla memoria pubblica cittadina, citando, tra gli altri, Enrico Pedenovi, Dario Fo e Giuseppe Pinelli.

Sull’episodio sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine per identificare i responsabili dell’aggressione.

milano strappa manifesti ramelli – MALPENSA24
Visited 175 times, 1 visit(s) today