5 milioni per le scuole dalla Regione: 3 a Busto e 2 a Cassano Magnago

milioni scuola regione

BUSTO ARSIZIO – Premiati 4 bandi su 7 presentati. Dalla Regione arrivano oltre 3 milioni di euro da investire nelle scuole cittadine. Che diventano quasi quattro se si aggiungono i quasi 700 mila euro che metterà l’amministrazione per “tirare a lucido” le scuole Bossi, Bellotti, Galilei e Beata Giuliana. Soldi per le scuole anche a Cassano, dove il finanziament regionale sarà di 1 milione e 800 mila euro.

2019 anno di cantieri scolastici

Erano 7 i progetti presentati dal Comune di Busto per gli interventi nelle scuole. Uno per ogni plesso scolastico cittadino. E di questi, ben 4 sono stati premiati con il bando Lombardia sicura. E porteranno nelle casse del Comune oltre 3 milioni. Gli stanziamenti serviranno per intervenire alla scuole Bossi, 600 mila euro stanziati; alle Bellotti dove sarà destinato 1 milione di euro, alle Galilei, 1 milione 600 mila euro e alle scuole di Beata Giuliana, 750 mila euro. Gli interventi, poiché i progetti del bando erano tutti esecutivi, partiranno nei primi 3 mesi del 2019 e, a seconda delle necessità porteranno alla riqualificazione delle facciate, alla sostituzione dei serramenti, al rifacimento delle coperture e alle manutenzioni di messa norma antincendio e miglioramento anti sismico.

Altri soldi del Comune e le escluse

Nella conferenza stampa di questa mattina, alla quale oltre al sindaco Antonelli hanno partecipato l’assessore al Marketing Paolo Magugliani e Gigi Farioli. E proprio il primo cittadino, parlando delle scuole Bellotti, ha fatto sapere che i soldi destinati dalla Regione per questo intervento non bastano. Per tale motivo «farò di tutto per reperire nel nostro bilancio le risorse necessarie. Di certo all Bellotti non faremo un lavoro fatto a metà, ma lo completeremo l’operazione con nostre risorse», ha dichiarato Antonelli.

In graduatoria, ma non finanziato, anche il progetto delle scuole Tommaseo. «Un intervento che invece dovrà essere realizzato – ha spiegato il sindaco – per questo sto cercando anche qui risorse o nostre o tramite bando per far partire i lavori il prossimo anno». Saranno 12 mesi di cantiere nelle scuole quelli del 2019, poiché i lavori partiranno più o meno in contemporanea.

Grazie al consigliere regionale Palumbo

Il sindaco Antonelli ha ringraziato per il lavoro progettuale e per quello di partecipazione al bando i progettisti esterni, quelli degli uffici comunali, lo staff dell’ufficio attrazione risorse e il consigliere regionale di Forza Italia Angelo Palumbo. «Ha seguito con grande attenzione tutti i progetti presentati nelle varie commissioni e ha dato un contributo importante affihcé arrivassero in città questi soldi». Finanziamenti che non sono giunti solo a Busto, ma anche a Buguggiate (296.000 euro), Cassano Magnago (1.805,730 euro) , Grantola (604.000 euro) e Laveno Mombello (1.084.000).

Soddisfatta anche Paola Magugliani, la quale ho sottolineato «il grande lavoro lavoro svolto dall’ufficio Bandi e attrazione risorse. Abbiamo potenziato l’attività, tanto che questo delle scuole non è l’unico bando che ha ottenuto finanziamenti e anche la collaborazione con Castellanza sta crescendo».

 

milioni scuole regione – MALPENSA24