Milano, Giorgia canta in Duomo a favore dei bambini con disabilità

giorgia duomo milano

 MILANO – La voce della cantautrice romana Giorgia accompagnata dalla sua storica band e dall’ Orchestra Roma Sinfonietta con la direzione del maestro Valeriano Chiaravalle e il Piccolo Teatro con Giulia Lazzarini. Questi gli ingredienti, nelle parole degli organizzatori   dell’evento messo in piedi da ‘Per Milano’, un’associazione senza scopo di lucro presieduta da Anna Maria Tarantola e composta da cittadini, imprenditori e manager italiani che si sono dati l’obiettivo di sfruttare le loro capacità per promuovere iniziative di raccolta fondi e finanziare nel prossimo triennio progetti a favore di chi ha più bisogno. Il primo appuntamento è il 23 novembre all’interno del Duomo di Milano: l’obiettivo è di arrivare a donazioni per un milione di euro.
L’artista rileggerà il suo repertorio in chiave sinfonica, dando vita a un concerto  introdotto da una selezione di temi musicali e testi letterari, con la partecipazione di un simbolo del teatro milanese, Giulia Lazzarini.

La soddisfazione del sindaco Sala

“Quando Milano si mette in moto per fare beneficenza – afferma il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala – viene fuori tutta la sua proverbiale generosità riconoscibile sia nei gesti di quotidiana solidarietà verso chi ha più bisogno, sia nelle grandi iniziative che raccolgono intorno a un obiettivo di accoglienza e inclusione gli sforzi e la capacità di tutti i suoi cittadini. Per la realizzazione dell’ ‘Evento per Milano’ si sono mosse le istituzioni più rappresentative della città, dal Comune alla Caritas, dalla Veneranda Fabbrica all’associazione per Milano, nata proprio per portare avanti questa grande operazione di fundraising”.

L’associazione “Per Milano”

“I bambini disabili sono tra i soggetti più fragili – osserva Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana -. Nonostante i tanti sforzi fatti anche in questa città per abbattere le barriere culturali e materiali che li separano dai loro coetanei, occorre lavorare ancora molto per favorire una loro effettiva inclusione non solo a scuola ma anche nello sport, nel gioco, in tutta quell’ampia gamma di attività che fanno una vita piena”.
“Molto lavoro è stato fatto nei due mesi trascorsi – sottolinea  Stefano Achermann, vice presidente dell’associazione ‘Per Milano’ – siamo davvero contenti poiché si stanno creando i presupposti per un modello che potrà essere replicato da molti a favore di coloro che hanno davvero bisogno. Quest’esperienza ci conferma inoltre che – se l’approccio al sociale è solido e ben costruito – sono molte le persone che offrono la loro disponibilità”.
Quest’anno sarà interamente dedicato al finanziamento di progetti per l’inserimento dei bambini con disabilità. Per valutarli è stata costituita una commissione formata dall’ex magistrato Gherardo Colombo, dal rettore dell’università Bocconi Gianmario Verona e dal manager Federico D’Andrea.  Alla raccolta fondi si potrà partecipare diventando socio fondatore, sostenitore o ordinario di ‘Per Milano’ o assumendo la qualifica di ‘Amico di Milano’. Le informazioni per procedere all’iscrizione sono disponibili sul siito www.permilano.org, dove sarà consultabile anche la rappresentazione dei settori in cui verrà diviso il Duomo

Angela Bruno

Giorgia duomo concerto – MALPENSA24