Cross: mille studenti al via della Cinque Mulini, la gara “più bella del mondo”

sanvittoreolona cinquemulini gara crosscountry

SAN VITTORE OLONA – La carica di mille studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado aprirà oggi, sabato 25 gennaio, insieme agli atleti diversamente abili la 88.a edizione della Cinque Mulini di San Vittore Olona, la gara di cross country “più bella del mondo”. Alla celeberrima corsa campestre internazionale sono iscritte una ventina di scuole e diverse onlus. La Cinque Mulini Studentesca per le scuole di primo grado è giunta alla 25.a edizione, mentre per le scuole di secondo grado quella di quest’anno è la 14.a; il Trofeo Amici delle Sport riservato ai diversamente abili festeggia invece il suo 16° compleanno. Al termine di ogni prova si svolgeranno le premiazioni. Alle 18.00 la suggestiva cerimonia di presentazione degli atleti Top, con la consegna dei pettorali all’Hotel Poli, quartier generale della manifestazione.

Domenica pomeriggio le gare Top maschile e femminile

sanvittoreolona cinquemulini gara crosscountry Jairus BirechDomani, domenica, il via a tutte le gare, a partire dai Master maschile (6.000 metri) alle ore 9.00 fino ad arrivare alle due gare regine della manifestazione, che avranno luogo nel primo pomeriggio. Nella passata edizione, il primo a tagliare il traguardo nella corsa maschile fu il keniota Jairus Birech (nella foto sopra) davanti all’ugandese Albert Chemutai e all’etiope Getnet Wale. In campo femminile, si aggiudicò la corsa Winfred Mutile Yavi (Brunei, nella foto sotto); sul podio anche A. Anbesa Feysa (Etiopia) e Gloria Kite (Kenya). Il favorito di quest’anno della gara maschile è l’etiope Tadese Worku, che dovrà vedersela, fra gli altri, con l’ugandese Oscar Chelimo e i kenioti Bett e Muema. Portacolori della squadra azzurra sarà Yeman Crippa. In campo femminile, oltre alla Yavi, correrrano le keniote Kite, Jerono e Mercy Cherono, medaglia d’argento nei 5000 metri ai Mondiali di Mosca.

sanvittoreolona cinquemulini gara crosscountry Yavi

Storia, numeri e curiosità della corsa sui prati lungo l’Olona

La Cinque Mulini inventata da Giovanni Malerba e da alcuni amici dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 fu disputata per la prima volta il 22 gennaio 1933: da allora, senza alcuna interruzione, San Vittore Olona ha sempre celebrato la festa della corsa tra i prati lungo l’Olona. Il primo vincitore della gara fu l’italiano Mario Fiocchi. La prima edizione femminile fu disputata nel 1971 e vide il successo dell’inglese Rita Ridley, recentemente scomparsa. Il 1991 è un anno importante: la IAAF (l’organizzazione internazionale delle federazioni di atletica leggera) inserì la prova lombarda nel calendario delle prove dello speciale circuito internazionale che raggruppa le più importanti gare di cross europee. L’etiope Fita Bayesa, con quattro successi consecutivi datati 1992-1995 è il plurivincitore della gara; in campo femminile, la norvegese Grete Andersen Waitz è al comando della classifica delle atlete pluridecorate con 6 affermazioni. Nella graduatoria delle nazioni, alle spalle dell’Italia con 27 successi figurano l’Etiopia e il Kenya, con 15 affermazioni ciascuno.

sanvittoreolona cinquemulini gara crosscountry – MALPENSA24