Volley: Monaco e Baratella ai Campionati Europei

Europei

BUSTO ARSIZIO – Il cielo è di nuovo azzurro. Le atlete di casa nostra, la bustocca Maia Carlotta Monaco e la varesina Federica Baratella, sono state convocate da cittì Michele Fanni per i Campionati Europei Under 17, in programma a Prostejov e Hradac Kralove (Repubblica Ceca). La centrale del Club Italia (ex Futura Volley Giovani) e il libero del Progetto Volley Orago (società in orbita Uyba) tornano quindi a vestire la maglia azzurra con cui hanno già ottenuto soddisfazioni negli anni passati.

Gli Europei

Le convocate hanno già svolto i raduni a Bassano del Grappa e Boario Terme e ora si preparano alla nuova avventura continentale. La partenza è prevista per il 14 luglio, mentre il match d’esordio sarà il 16 contro l’Ungheria. Le azzurrine, inserite nella Pool II, affronteranno poi in successione Turchia, Finlandia, Slovenia e Polonia. Nell’altro girone sono invece inserite Germania, Croazia, Olanda, Serbia, Repubblica Ceca e Bulgaria. Assente di lusso, per motivi contingenti, la Russia, vincitrice delle ultime quattro edizioni del torneo. Le prime due classificate di ciascuna Pool accederanno alle semifinali, con finale prevista per 24 luglio.

Baratella, Monaco e la nazionale

L’Italia ha conquistato l’accesso alle finals continentali nel vittorioso Trofeo Wevza di gennaio. Il duo del varesotto con la maglia della nazionale aveva già vinto nel 2021 il Trofeo Wevza, completando poi l’opera con l’argento europeo Under 16. Ora si proverà ad alzare l’asticella.

Tutti convocati

Queste le 14 atlete convocate: Merit Adigwe (Imoco Volley); Safa Allaoui, Carola Bonafede, Ginevra Camerini, Aurora Del Freo, Erika Esposito e Laura Franceschini (Volleyrò CDP Roma); Giorgia Amoruso (Volley Team Busnago); Federica Baratella (Amatori Atletica Orago); Angela Coba (Visette Volley); Linda Manfredini e Dalila Marchesini (Scuola Pall. Anderlini MO); Maia Carlotta Monaco (Futura Volley Giovani) e Amelie Vighetto (In Volley Chieri Cambiano).

Lo staff sarà composto da Michele Fanni (primo allenatore), Matteo Dall’Angelo (secondo allenatore), Lorenzo Abbiati (assistente allenatore), Domenico Capodiferro (medico), Mattia Zappalà (fisioterapista), Tommaso Magnani (preparatore atletico), Roberto Menegolo (scoutman) e Anna Ensabella (team manager).

Monaco Baratella Europei – MALPENSA24