Monaco fa il fuoco, Baratella la stella: l’Italia Under 17 in trionfo

Baratella

BUSTO ARSIZIO – Monaco e Baratella, talenti azzurri di provincia. La nazionale italiana Under 17 di pallavolo femminile si è imposta nel trofeo Wevza (destinato alle nazionali della zona ovest dell’Europa) conquistando l’accesso alla fase finale del campionato continentale, in programma dal 9 al 17 luglio in Repubblica Ceca. Tra le azzurrine, guidate da coach Michele Fanni, hanno brillato su tutte due atlete della nostra provincia: la bustocca Maia Carlotta Monaco, centrale della Futura Volley Giovani Busto Arsizio, e la varesina Federica Baratella, libero della Amatori Atletica Orago, società in orbita Uyba.

Il torneo: filotto azzurro

A Herentals, nel Belgio, la Francia dà forfait all’ultimo momento e pertanto la competizione cambia format repentinamente rispetto a quanto preventivato: non più due gironi con semifinali e finali, ma girone all’italiana con gare di sola andata. Nel match d’esordio l’Italia fatica a scaldare il motore, spreca un doppio vantaggio, ma si impone al tie break sulla Spagna; le azzurrine travolgono poi con tre 3-0 consecutivi la Germania, l’Olanda e il Portogallo. Nelle sfida finale contro le padrone del Belgio, e con la qualificazione già in tasta, le azzurrine completano il filotto per 3-1 con l’olgiatese Monaco (maglia numero 9) e la bosina Baratella (numero 7) in trionfo.

Monaco e Baratella: punti e difese

Le pallavoliste di casa nostra, Maia Carlotta Monaco (nata a Busto il 12/07/2006) e Federica Baratella (nata a Varese il 13/02/2006), giocano sempre titolari e hanno modo di mettersi in luce, bissando peraltro il successo centrano lo scorso anno con l’Under 16 e poi ulteriormente impreziosito dall’argento continentale. La centrale bustocca della Futura fa il fuoco (e pure la legna) mettendo a segno ben 41 punti in totale, con la vetta di 13 toccata nella partita con la Spagna; il libero varesino di Orago brilla come una stella in difesa, distinguendosi con percentuali di assoluto livello.

Monza-Uyba: 3-0. Busto paga la stanchezza

Monaco Baratella Italia – MALPENSA24