Monza-Uyba: 3-0. Busto paga la stanchezza

Egonu

MONZA – Cronaca di una sconfitta annunciata. Nell’unica partita disputata nel campionato di serie A1, la Unet e-work Busto Arsizio, provata dagli impegni in serie, dalle trasferte ravvicinate e dai recuperi in extremis delle positività, si arrende in tre set al cospetto del Vero Volley Monza. Il punteggio finale di 3-0 (25-21, 25-19, 25-16), davanti alle telecamere di Sky, è appunto la cronaca – lo ribadiamo con forza –  di una sconfitta annunciata. Al netto della prestazione di livello delle padrone di casa, le bustocche di patron Pirola, alla terza partita in sei giorni e di ritorno dalla doppia trasferta tra Scandicci e Roma, pagano oltremodo la stanchezza, reggendo praticamente metà set in Brianza. Coach Marco Musso ritrova almeno per la panchina Ungureanu e Olivotto (la centrale entrerà nel secondo set), ma deve fare i conti col fiato inevitabilmente corto delle sue farfalle e anche con la buona vena delle ispirate ex Gennari e Orro, e soprattutto della top scorer Stysiak, a tratti davvero incontenibile. Il derby lombardo finisce come, probabilmente, era facile prevedere: un 3-0 povero di equilibrio e di spettacolo che deve dar da pensare se sia stato opportuno far giocare quest’unico incontro, anziché posticipare l’intera giornata (la prima di ritorno). Per la fredda cronaca, Mingardi è la miglior marcatrice biancorossa con 13 punti a referto, Gray 10. Bene la ricezione di Zannoni: 47% di perfetta e 74% di positiva.

Ratings: 6 politico

Poulter 6, Battista 6, Olivotto 6, Monza 6, Bressan 6, Gray 6, Colombo 6, Mingardi 6, Zannoni 6, Stevanovic 6, Bosetti 6, Ungureanu 6, Herrera Blanco 6. All. Musso 6.

In & out

Ha senso? Non ci piace cercare scuse, ma a volte le cose vanno anche dette, perché nello sport si dovrebbe giocare ad armi pari. Prima di presentarsi in Brianza, la Uyba -senza le positive Olivotto e Ungureanu e con Gray e Bressan negativizzate da poche ore – aveva giocato lunedì a Scandicci nei quarti di Coppa Italia e mercoledì a Roma in semifinale con Conegliano: due match lunghi e dispendiosi conditi da una doppia trasferta di oltre 600 km (senza contare il rientro) in nemmeno 48 ore.
In tutta la serie A1, a fronte di ben sei rinvii, il match andato in onda a Monza è stato l’unico a disputarsi. Non conosciamo il contratto tra la Lega e Sky, ma, forse, una soluzione diversa si sarebbe potuta trovare. Cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, quando, tra qualche settimana, tutte le squadre saranno in bagarre per recuperare le partite, la Uyba – che nel frattempo ha recuperato tutte le positive – arriverà più fresca delle altre.

Mixed Zone

Coach Musso: “C’è innanzitutto da sottolineare una prestazione di Monza davvero eccezionale: ha difeso, attaccato, coperto, rigiocato, murato, facendo un match di altissimo livello: giù il cappello per quello che ha fatto la Vero Volley. Detto questo noi non abbiamo saputo gestire tanti momenti, a partire dai più facili dai quali avremmo potuto ottenere di più. Mi riferisco a free-ball staccate, contrasti a rete persi, situazioni di gioco che avevamo preparato, ma che purtroppo non abbiamo ottimizzato. Monza ne aveva di più e questo va accettato. Ora resettiamo: abbiamo davanti a noi una settimana piena di lavoro in cui potremo gestire meglio le forze. Non dimentichiamoci quanto di buono fatto negli ultimi 7 giorni: abbiamo giocato tre partite contro tre avversari fortissimi“.

Tabellino

Vero Volley Monza – Unet e-work Busto Arsizio: 3-0
(25-19, 25-19, 25-16)
VERO VOLLEY MONZA: Lazovic 6, Stysiak 22, Boldini, Gennari 12, Van Hecke, Orro 3, Mihajlovic ne, Parrocchiale (L), Danesi 6, Zakchaiou ne, Davyskiba 3, Candi 9, Negretti (L). All. Gaspari, 2° Parazzoli. Battute: vincenti 5, errate 9. Muri 9.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 2, Battista ne, Olivotto 2, Monza, Bressan, Gray 10, Colombo (L), Mingardi 13, Zannoni (L), Stevanovic 6, Bosetti 3, Ungureanu, Herrera Blanco 1. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 2, errate 7. Muri 3.

Next stop

Comin’ home. Domenica 16 gennaio, alle ore 17:00, Stevanovic e compagne giocheranno tra le mura amiche della e-work Arena con la Megabox Vallevoglia. La squadra marchigiana delle ex Tonello e Botezat è undicesima in classifica al pari di Bergamo e Trentino, una lunghezza in più dei fanalini di coda Roma e Perugia. Nella compagine biancoverde, però, allo stato attuale ci sono quattro casi di positività e, difatti, il match con Conegliano è stato rinviato.

Pro Patria, parla Turotti: prima la società, poi il mercato

Monza Uyba Brianza – MALPENSA24