Mondiali di ciclismo, prende forma la nazionale di Cassani

ciclismo mondiali cassani nazionale
Davide Cassani (Bettiniphoto)

 Davide Cassani ha ufficializzato la lista dei tredici azzurri candidati a vestire la maglia della Nazionale: in rigoroso ordine alfabetico sono Andrea Bagioli, Alberto Bettiol, Gianluca Brambilla, Damiano Caruso, Sonny Colbrelli, Nicola Conci, Matteo Fabbro, Davide Formolo, Fausto Masnada, Gianni Moscon, Vincenzo Nibali, Diego Ulissi e Giovanni Visconti. La cronometro sarà disputata da Edoardo Affini e Filippo Ganna.

Il ct spiega, intervistato dopo il Giro di Toscana vinto dal colombiano Gaviria: «Ai dodici uomini ho aggiunto Davide Formolo perché se lo merita, non si è dato per vinto, sta facendo i rulli. Sabato dopo il Giro dell’Appennino deciderò gli otto titolari e le due riserve. Ci sono tre giovani come Conci, Fabbro e Bagioli, è ora di cominciare ad inserire le nuove generazioni. Fabbro lo conosco e lo seguo da anni, alla Tirreno-Adriatico è stato bravo perché ha fatto tanto lavoro per Majka e poi ha sfiorato il successo a Loreto. Bagioli, che sarà tra i titolari, si sta allenando in altura: è giovane, è uno dei pochi ad aver battuto quest’anno Roglic (nella prima tappa del Tour de l’Ain, ndr) e può essere una pedina importante nello schema della nostra nazionale a Imola».

Infine un pensiero anche per Gianni Moscon, tornato a correre proprio al Giro di Toscana: «L’ho inserito nella lista perché in tutti i mondiali che ha disputato ha sempre fatto grandi corse. Si è messo in evidenza al Giro della Toscana, ma lo aspetto a Peccioli (si corre la classica Coppa Sabatini, ndr) e soprattutto sabato all’Appennino, mi deve dare risposte importanti».

Anche il ct della nazionale femminile Salvoldi ha presentato la sua selezione che comprende dodici atlete: Elisa Balsamo, Sofia Bertizzolo, Elisa Longo Borghini, Marta Cavalli, Elena Cecchini, Elena Franchi, Tatiana Guderzo, Erica Magnaldi, Soraya Paladin, Katia Ragusa, Ilaria Sanguineti, Debora Silvestri. Per la cronometro in corsa Camilla Alessio, Vittoria Bussi e Vittoria Guazzini.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo mondiali cassani nazionale – MALPENSA24