Legnano: ultimi fuochi della campagna fra storia recente, animali e feste di chiusura

legnano campagna legalita animali pd

LEGNANO – Ultimi giorni di campagna per le Amministrative a Legnano prima del silenzio elettorale che scatterà sabato. Questa sera, giovedì 17 settembre, alle ore 19.00 nella sala Previati del Castello Visconteo il Comitato Legalità a Legnano presenterà un opuscolo intitolato “Per non dimenticare” dedicato alla storia recente della città, ai fatti politici, amministrativi e giudiziari che l’hanno travolta e all’azione del comitato (nella foto in alto, una sua manifestazione).

Brumana: «Istituire l’ufficio diritti degli animali»

legnano campagna legalita animali pdI cani di Legnano hanno risposto all’appello di Alessandra Oldani, candidata al Consiglio comunale per il Movimento dei Cittadini, e si sono riuniti per rivendicare, anche a nome dei gatti, l’istituzione di un Uda, Ufficio diritti degli animali, come da tempo avvenuto a Milano, Bologna, Genova, Roma, Napoli e in comuni di dimensioni simili a Legnano. «Gli animali da compagnia – rileva il candidato sindaco civico Franco Brumana, che ha raccolto l’idea – svolgono funzioni importanti nelle relazioni affettive soprattutto di anziani e di persone sole, nell’educazione dei ragazzi, nella pet therapy, nella riabilitazione e in altri compiti di utilità privata e pubblica. Ci schieriamo pertanto a fianco dei cani, che si sono mobilitati, e faremo in modo che venga istituito un Uda e venga adottato un regolamento per assicurare un corretto rapporto tra i cittadini e gli animali, affrontandone le varie questioni riguardanti le procedure di adozione, la gestione del canile e del gattile, il recupero di animali incidentati o in situazioni problematiche, le informazioni ai proprietari e il rispetto delle norme vigenti. L’ufficio potrà essere gestito a costo zero, a seguito dell’elaborazione di un Progetto utile per la collettività (Puc) che impieghi i beneficiari del reddito di cittadinanza senza ulteriori retribuzioni».

Radice in campagna “Fino all’ultimo secondo”

Domani, venerdì 18, dalle ore 18.00 alle 23.59, al Centro sociale “Sandro Pertini” di Mazzafame festa di chiusura della coalizione di centrosinistra che appoggia la candidatura a sindaco di Lorenzo Radice. Ospiti il sindaco Pd di Brescia Emilio del Bono, la consigliera regionale dei Lombardi civici europeisti Elisabetta Strada, il consigliere regionale del Pd Carlo Borghetti e diversi amministratori locali dell’Alto Milanese. La scelta di intitolare la festa di chiusura “Fino all’ultimo secondo” vuole da una parte suggerire il percorso insolitamente lungo di questa campagna, cominciata da Radice e dalla sua coalizione nel periodo del lockdown con incontri in diretta sui social e che, da luglio a oggi, si è potuta svolgere parlando direttamente con i cittadini nel giro dei quartieri, incontrandoli ai gazebo e in altre iniziative organizzate dalle tre liste che formano la coalizione; dall’altra sottolineare la necessità di un impegno sino all’ultimo giro di lancetta utile. «Non è casuale – sottolinea Radice – la scelta del luogo per la nostra festa: nel programma elettorale proponiamo una città policentrica e scegliamo una periferia, Mazzafame, che, grazie a un centro civico come il Pertini, può offrire occasioni di incontro, socializzazione e iniziative culturali e svago per tutte le età. Questo è il modello che abbiamo in mente per Legnano e che vogliamo ripetere negli altri quartieri». Il programma della serata prevede alle 18.00 un aperitivo con musica diffusa (è gradita la prenotazione al 393 9914770 o all’indirizzo di posta elettronica giuseppe.assuntino@gmail.com), alle 19.00 l’inizio dei discorsi, alle 20.00 la cena (è gradita la prenotazione come sopra), alle 21.00 il concerto dei De Terra, alle 22.30 il discorso finale di Lorenzo Radice e ancora musica dal termine del discorso fino alle 23.59.

Appuntamento al bar per i Cinque Stelle

Un momento di condivisione con attivisti e cittadini chiuderà domani anche la campagna elettorale dei Cinque Stelle: appuntamento dalle ore 20.30 al bar Giuka in via Cavallotti. Parteciperanno il vice ministro dello sviluppo economico Stefano Buffagni, il vice presidente della commissione esteri Giovanni Curró e il deputato legnanese Riccardo Olgiati, oltre al candidato sindaco Simone Rigamonti e ai candidati M5s al Consiglio comunale.

Bagno di folla (e di selfie) per Salvini a Legnano: «Con Toia, sicurezza e lavoro»

legnano campagna legalita animali pd – MALPENSA24