Bimbi esclusi dalla scuola dell’infanzia a Cerro: trovata soluzione con l’Ente Morale

cerromaggiore scuola infanzia entemorale

CERRO MAGGIORE – L’Amministrazione comunale del sindaco Giuseppina Berra ha visitato le scuole paritarie gestite a Cerro Maggiore dall’Ente Morale. L’Ente Morale “Asilo infantile di San Vittore Olona”, nato nel lontano 1890, dall’inizio del 2000 è stato chiamato a gestire le scuole materna ed elementare di Cerro e vi ha poi attivato una scuola media e la sezione primavera all’interno della materna. «L’occasione – spiega il sindaco – è servita per toccare con mano l’emozione della ripartenza e ascoltare insegnanti e bambini. Inoltre abbiamo parlato con gli amministratori, visto che nelle scorse settimane si è conclusa la gara per l’affidamento per la gestione della struttura dell’ex asilo infantile sito in via Bernocchi vinta sempre dall’Ente Morale San Vittore Olona. Questa continuità permetterà al nostro Comune di valutare con esso nuovi progetti».

Berra: «Stretto sodalizio con il Comune»

Il presidente del consiglio di amministrazione, Corrado Colombo, ha già voluto incontrare l’Amministrazione per manifestare il desiderio di operare con una comunicazione sempre più efficace con gli utenti e i Comuni, superando la fase critica dei mesi scorsi connessa alla pandemia con nuove iniziative. «Proprio su questa linea – precisa Berra – ho formulato a nome dell’Amministrazione comunale una proposta dettagliata per risolvere il problema dei bambini anticipatari (quelli iscritti prima del compimento dell’età minima prevista, nda) che, a causa dei protocolli Covid, non sono stati accettati dalla scuola dell’infanzia statale Tobagi. Problema emerso appena due settimane fa. Il progetto è stato accettato pienamente dal comitato di amministrazione dell’ente e dalla coordinatrice didattica, Giuseppina Marchini, per evidenziare ancora una volta lo stretto sodalizio tra i due Enti e garantendo al tempo stesso una immediata soluzione per tutte quelle famiglie che, trovatesi nell’imprevista situazione di non avere una collocazione per i loro bimbi, avevano lanciato un grido d’aiuto su social media e stampa locale», fra cui Malpensa24.

Nessun onere per i cittadini

Il progetto in questione, precisa Nuccia Berra, «non prevede oneri a carico del Comune. Credo che la soluzione raggiunta sia ottima, sia per la velocità con cui si è mossa la mia Amministrazione, sia per la risposta arrivata dall’Ente Morale che ha sancito un principio di reciprocità e mutuo soccorso verso le difficoltà manifestate nell’emergenza sanitaria. L’Ente Morale ha ricevuto molto dalla nostra comunità e recentemente ha avuto significative difficoltà, ma abbiamo avuto la forza di trovare una soluzione per superare le criticità e oggi il supporto a questo progetto dimostra che abbiamo agito bene, nell’interesse del futuro della nostra comunità e per la salvaguardia dei nostri valori e della nostra storia».

Domani ripartirà il trasporto scolastico sospeso

Il Comune ha fatto sapere in giornata che sarà riattivato il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri”, rimodulato sulla riduzione oraria comunicata dalla scuola l’altroieri, martedì 15 settembre. «La riattivazione del servizio – informa il servizio Pubblica istruzione – è stata possibile coordinando la disponibilità della ditta di trasporto e della cooperativa che garantisce la presenza degli assistenti sui mezzi, ora più che mai indispensabili anche per la vigilanza e il rispetto dei protocolli Covid. Il trasporto è stato sospeso per il solo giorno 17 settembre (oggi), il tempo minimo necessario per riorganizzare un servizio in sicurezza con presenza di minori». Il servizio ripartirà regolarmente domani, venerdì 18 settembre.

Fioccano i problemi alle scuole di Cerro: «Paghiamo l’incapacità del ministero»

cerromaggiore scuola infanzia entemorale – MALPENSA24