Mondiali sulla pista: Ganna fa poker nell’inseguimento individuale

ciclismo mondiali pista ganna

BERLINO – Che spettacolo, che emozione! Filippo Ganna non tradisce le attese e conquista il suo quarto titolo di campione del mondo dell’inseguimento individuale (2016, 2018 e 2019 i precedenti). In finale il piemontese volante ha sgretolato lo statunitense Ashton Lambie dal baffo rosso: 4’03″875 il tempo di Ganna che nel finale ha tolto anche le mani dal manubrio per celebrare il successo. La prestazione, come si suol dire, l’aveva già firmata nel pomeriggio quando ha stabilito il nuovo record del mondo in 4’01″934 alla media di 59,520 Kmh.
E seppur giovanissimo (ha 23 anni e mezzo) Ganna ha già trovato un erede: si tratta di Jonathan Milan, 19enne friulano che ha disputato oggi la sua prima finale mondiale, finendo battuto nella corsa al bronzo dal francese Corentin Ermenault. Milan è un talento, un diamante da sgrezzare e il ct Villa ha già spiegato dove e come può migliorare (posizione aerodinamica, movimenti delle braccia, distribuzione dello sforzo). Ma il futuro è tutto dalla sua parte e potrebbe essere un futuro molto molto prossimo.

Il titolo mondiale di Filippo Ganna arriva dopo il bellissimo bronzo del quartetto dell’inseguimento che ha fatto ulteriori progressi e volerà a Tokyo per i Giochi Olimpici con grandi ambizioni. Gli azzurri – Ganna, Consonni, Lamon e Milan – hanno corso a tempo di record italiano, hanno mostrato grandi progressi e, sotto la guida del ct Marco Villa, possono ancora migliorare molto.

Il medagliere azzurro al mondiale di Berlino è stato arricchito anche dall’argento di Simone Consonni nello scratch e dall’argento della bella Letizia Paternoster nell’omnium. Anche la trentina, in chiave olimpica, ha dato una nuova conferma del suo valore: a soli vent’anni è protagonista in pianta stabile a livello mondiale e a Tokyo sarà sicuramente una delle stelle azzurre.
Oggi poi entra in scena Elia Viviani che è la stella della nostra pista: allacciate le cinture, si vola.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb
ciclismo mondiali pista ganna – MALPENSA24