Parte il monitoraggio delle acque di Arpa Lombardia: primo sensore in Valcuvia

monitoraggio acque arpa lombardia
L'acqua della sorgente Vicema di Grantola: posizionato qui il primo sensore

GRANTOLA– Parte dalla provincia di Varese il nuovo monitoraggio di Arpa sulle acque della Lombardia. L’Azienda regionale per la protezione ambientale ha deciso infatti di installare una serie di sensori in tutta la regione per mappare meglio l’acqua a disposizione. Il primo è stato attivato nei giorni scorsi presso la sorgente Vicema di Grantola, gestita da Alfa.

Quattro sensori in provincia

Un momento importante sia sul piano simbolico che soprattutto su quello pratico. Per l’occasione sono arrivati in Valcuvia rappresentanti di diversi gestori idrici lombardi, proprio per assistere all’installazione. Per questo progetto Arpa ha coinvolto chi si occupa delle acque potabili in Regione, affidando a loro il compito di selezionare le sorgenti più idonee per essere controllate 24 ore su 24. Per il Varesotto sono quattro i punti scelti: le sorgenti Piamo Zoppelli di Besano, Valpira di Cuasso al Monte e Ligurno di Porto Valtravaglia, oltre appunto a quella di Grantola. Una selezione di aree diverse e con contesti morfologici molto eterogenei, proprio per rispondere al meglio alle necessità di monitoraggio.

monitoraggio acque arpa lombardia
Il primo sensore posizionato a Grantola

Si parte da Grantola

Ad illustrare l’intervento (nel video qui sotto) è Federico Colombo, responsabile efficientamento reti Alfa. «Il fine del progetto – spiega – è quello di avere uno storico di portate e in alcuni casi anche di qualità dell’acqua sulle sorgenti in modo tale che in futuro, in eventuali stagioni di siccità, ci sia un controllo di quello che sta accadendo».

L’importanza del monitoraggio

Arpa ha già realizzato negli anni scorsi una rete per un monitoraggio qualitativo delle acque, ma questa è la prima volta che si contano i litri di acqua a disposizione in maniera così dettagliata. Un monitoraggio che è sempre più importante alla luce dei cambiamenti climatici in corso. Ed è appunto per questo motivo che oltre al progetto che sta partendo adesso Alfa ha già installato – in collaborazione con il Politecnico di Milano – un’altra serie di sensori dedicati in maniera specifica alle sorgenti del Campo dei Fiori.

L’Alto Varesotto è interconnesso: contro le emergenze idriche 5 cantieri di Alfa

monitoraggio acque arpa lombardia – MALPENSA24

Visited 329 times, 1 visit(s) today