Sole e temperature miti in montagna, in pianura aumentano le nubi

montagna sole pianura nubi

L’alta pressione con i massimi sul Regno Unito continua a limitare lo scorrere del flusso perturbato atlantico, favorendo la discesa di correnti polari sulle zone orientali europee. Sulla Lombardia prosegue la stabilità atmosferica, caratterizzata da giornate di bel tempo nelle aree di montagna con temperature diurne piuttosto miti. Nebbie invece persistenti o nubi basse nelle aree pianeggianti, che terranno le temperature su valori bassi nelle ore più calde. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 20 dicembre

Tempo Previsto: Cieli sereni su Alpi, Prealpi e alta pianura per tutto il giorno. Altrove nebbie estese sui settori di media e bassa pianura, in parziale diradamento nel corso della giornata. Possibile formazione di stratificazione nuvolosa compatta dalle ore pomeridiane sulla Pianura Padana, ma senza fenomeni associati. Gelate in pianura al mattino.

Temperature: In pianura minime stazionarie comprese tra -4°C e -1°C e massime in lieve aumento e comprese tra 9°C e 11°C (valori tra 6°C e 8°C nelle zone interessate da nebbie persistenti).

Venti: Deboli di direzione variabile o a regime di brezza in pianura, tendenti a disporsi da est dal pomeriggio. In montagna moderati settentrionali.

Martedì 21 dicembre

Tempo Previsto: Sulle Alpi in prevalenza soleggiato per tutto il giorno. Altrove prevalenza di nubi basse compatte con cielo coperto o molto nuvoloso per tutto il giorno, ma senza fenomeni associati.

Temperature: In pianura minime in sensibile aumento e comprese tra 0°C e 4°C e massime in moderata diminuzione o stazionarie comprese tra 2°C e 8°C.

Venti: Deboli orientali in pianura, in montagna deboli nord-occidentali.

Mercoledì 22 dicembre

Tempo Previsto: In prevalenza soleggiato al mattino e al pomeriggio sulle Alpi con qualche passaggio di innocue velature di nubi alte, dalla sera aumento della nuvolosità con estese velature, ma asciutto.
In pianura e sulle Prealpi coperto o molto nuvoloso per nubi basse stratificate per tutto il giorno, in parziale dissoluzione nelle ore più calde, ma senza fenomeni associati.

Temperature: In pianura minime in lieve diminuzione e massime in moderato aumento o stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli tra ovest e sud-ovest in montagna.

montagna sole pianura nubi – MALPENSA24