Olgiate, polemica su parcheggi e cimitero ghiacciati: «Nessuno ha buttato il sale»

OLGIATE OLONA – Olgiate, paese da vivere e da pattinare. Dal cimitero alla centrale via Mazzini, passando per il parcheggio di via Introzzi, si alza la protesta dei cittadini in una domenica mattina (quella di ieri 19 dicembre) di aria gelata e di strade e marciapiedi ghiacciati. «Dove – racconta più di un olgiatese – si faceva fatica a camminare e stare in piedi».

Tanto ghiaccio e niente sale

La situazione che ha suscitato la rabbia degli olgiatesi è stata quella del cimitero, dove molti vialetti, per gran parte della mattinata, erano una vera e propria lastra di ghiaccio. «Un pericolo – racconta chi ieri è andato in visita alla tomba dei propri cari – Nessuno ha pensato di spargere del sale per evitare che tutto ghiacciasse. Possibile?».

Ghiaccio e custode “a tempo” del campo santo. Le due criticità ieri, ultima domenica prima delle festività natalizie, hanno creato il tilt. «Certo – aggiunge un altro olgiatese – l’amministrazione non può intervenire sul meteo, ma viste le temperature avrebbe potuto spargere il sale o dare ordine di farlo. Almeno nei punti più critici del paese e al cimitero, che di domenica è molto frequentato, potrebbero anche intervenire».