L’alta pressione blocca le perturbazioni atlantiche. Nuvole e piovaschi sui monti

monti perturbazioni nuvole piovaschi

L’alta pressione sul Regno Unito sta impedendo alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il Nord Italia anche se l’afflusso di correnti più fresche da est, pilotate da una depressione sull’Europa orientale, continuerà a causare un po’ di instabilità sulla Lombardia, con effetti più significativi sui rilievi.
Resta da confermare una maggiore influenza sul tempo della regione da parte della depressione sull’Europa dell’est per il fine settimana.
Le temperature subiranno piccole oscillazioni nei prossimi giorni, dovute principalmente al grado di copertura nuvolosa, e si manterranno su valori massimi quasi sempre inferiori ai 30°C nelle zone di pianura, senza quindi particolari condizioni di disagio dovute al caldo. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 25 agosto

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche pioggia su Varesotto e zona Lario; tendenza a maggior soleggiamento a partire dalla bassa pianura.
Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche breve piovasco locale. In serata generale miglioramento con cieli poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: In lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico stabile e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Giovedì 26 agosto

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio bel tempo in pianura, formazione di qualche nuvola sui rilievi con la possibilità di qualche breve e isolato piovasco sulle Prealpi. In serata cieli poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: Minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29°C e 31°C. Zero termico in rialzo e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura e a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Venerdì 27 agosto

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di bel tempo sui rilievi, qualche nuvola in pianura. Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi ovunque, con solamente la formazione di qualche nuvola più significativa sui rilievi, associata a qualche breve e isolato piovasco sulle Prealpi. In serata cieli poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 18°C e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28°C e 30°C. Zero termico in calo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-est in pianura e a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

monti perturbazioni nuvole piovaschi – MALPENSA24